Proprietà Intellettuale e
Industriale

Marchi, segni distintivi, brevetti per invenzioni o modelli di utilità design, know-how, nomi a dominio, opere dell’ingegno (software e banche dati elettroniche inclusi) e relativi diritti d’autore rappresentano sempre più asset fondamentali per operare con successo nel mercato globale.

La nostra specifica esperienza nel settore ci consente di fornire la più ampia assistenza per soddisfare ogni necessità di tutela del potenziale creativo e innovativo, assistendolo nella predisposizione di ogni genere di contratto o accordo commerciale inerente il settore.

Assistiamo il cliente altresì in tutte le controversie relative a violazione di marchi, brevetti, licenze, segreti industriali, know-how, segni distintivi o diritti d’autore in genere. 

Proprietà industriale e Diritto d’Autore

Nell’ampia gamma dei servizi legali tradizionalmente offerti, rientrano la predisposizione e il deposito di domande di registrazione presso qualsiasi giurisdizione di (a) marchi nazionali ed internazionali, (b) brevetti, (c) disegni industriali, ivi inclusa  l’effettuazione di ricerche di anteriorità e investigazioni in genere e il monitoraggio dei relativi diritti. 

Forniamo consulenza finalizzata al riconoscimento, mantenimento e protezione di tutti i titoli di proprietà industriale, nazionali, internazionali e comunitari (es. marchi, segni distintivi in genere, brevetti per invenzioni, disegni e modelli, modelli di utilità, informazioni aziendali riservate) nonché alla tutela delle opere e dei beni oggetto di diritto d’autore (es. software, opere dell’ingegno e banche dati).

Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi amministrative presso qualsiasi Ufficio o competente Autorità nazionale o internazionale, così come nell’ambito di controversie, sia di natura civile e commerciale sia di natura penale.

Contrattualistica

Assistiamo i clienti nella negoziazione e redazione di contratti di sviluppo, trasferimento o sfruttamento della proprietà intellettuale e industriale, nonché di cooperazione aziendale (ad es. cessione, licenza, ricerca, sponsorizzazione, distribuzione, riservatezza, franchising, merchandising, etc.)  

 

Due Diligence

Forniamo assistenza specifica nel contesto di  attività di acquisizione o cessione di partecipazioni sociali o di aziende, al fine di supportare il processo di verifica dell’esistenza di eventuali criticità connesse a diritti e rapporti oggetto di proprietà intellettuale e industriale

In evidenza