Tributario e Pianificazione fiscale

Il team di diritto tributario e pianificazione fiscale svolge attività di assistenza, consulenza e tutela in merito ad ogni aspetto della fiscalità nazionale e internazionale, lavorando, ove necessario, in sinergia con tutti i team dello Studio.

Il team si compone di avvocati e commercialisti altamente qualificati: una combinazione di questo tipo assicura un’assistenza fiscale completa, trasversale e personalizzata, che si adatta quindi ad ogni esigenza.

I servizi offerti sono di elevato livello specialistico, grazie al contributo di professionisti che operano con una particolare attenzione tanto alle novità normative e giurisprudenziali quanto alla pianificazione fiscale, al fine di pervenire all’offerta di soluzioni pronte, efficaci e flessibili per le imprese e i contribuenti in genere. Viene prestata un’assistenza fiscale di supporto nelle attività ordinarie della gestione aziendale e in quelle straordinarie, in particolare quando queste implicano nuove scelte strategiche e organizzative.

La consolidata esperienza nella gestione dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria permette di affiancare il cliente in tutte le fasi delle controversie fiscali, sia in quelle iniziali (accessi, verifiche e ispezioni) sia, in seguito, in quelle giurisdizionali.

Strutture societarie, operazioni strategiche e consulenza alle imprese e ai gruppi

Assistenza e studi di fattibilità per l’implementazione di operazioni di ristrutturazione societaria, incluse fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di società, risoluzioni di accordi aziendali (i.e. Joint venture e consorzi). Studio, pianificazione e realizzazione di operazioni di management buy-out, acquisizioni societarie, offerte pubbliche di azioni e stock option plan. Valutazione e implementazione delle migliori soluzioni giuridiche per la creazione di Gruppi e Reti d’impresa, anche per l’ottenimento dei benefici normativi connessi.
Assistenza altamente specializzata, anche a start up innovative, in particolare nel settore dell’energia elettrica, da fonte tradizionale e rinnovabile, del gas e del petrolio, nel settore del climate change and sustainability.

Contenzioso tributario e rapporti con l’Amministrazione Finanziaria

Rappresentanza e difesa del contribuente dinanzi agli organi della giustizia tributaria (Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali) e dinanzi le magistrature superiori (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia Europea).
Assistenza, nella fase stragiudiziale, finalizzata a condurre il cliente ad una definizione preventiva delle pretese dell’Amministrazione Finanziaria, attraverso l’attivazione degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario. Assistenza e consulenza in tutti i rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria, sia centrali sia periferici, in particolare durante accessi, ispezioni e verifiche, nella predisposizione di interpelli (tra cui ruling internazionali), nonché nelle procedure amichevoli convenzionali e nelle procedure arbitrali.

Diritto penale tributario

Assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito di procedimenti penali per reati tributari, anche mediante l’elaborazione di consulenze tecniche nell’interesse dei clienti.

Assistenza e consulenza fiscale

Consulenza diretta all’approfondimento di tutte le tematiche e problematiche fiscali, sia a livello nazionale che internazionale, con riferimento a imprese e persone fisiche. Assistenza nella riorganizzazione e protezione dei patrimoni familiari, nello studio dei profili fiscali connessi alla residenza delle persone fisiche e delle tematiche connesse all’esterovestizione.

Operazioni sul mercato dei capitali e finanza agevolata

Consulenza tributaria sulle problematiche connesse agli strumenti finanziari destinati al mercato e alle operazioni di finanza strutturata e in tutte le fasi relative all’emissione di nuove azioni e negoziazione di pacchetti azionari. Assistenza nella procedura di quotazione in borsa delle imprese. Assistenza e consulenza per la predisposizione di piani d’impresa finalizzati all’ottenimento di agevolazioni comunitarie e nazionali.

Fiscalità di vantaggio

Consulenza e assistenza per l’interpretazione e la gestione operativa di strumenti di fiscalità agevolata, quali i crediti d’imposta per la ricerca, lo sviluppo e la promozione, il cd Patent box, gli ammortamenti accelerati, l’applicazione di aliquote differenziate di tassazione.

Tax Audit e Due Diligence

Attività di due diligence fiscale e di verifica sul rispetto degli obblighi e degli adempimenti, con indicazione degli eventuali profili di rischio.

Reportistica contabile e gestionale

Assistenza e consulenza nella predisposizione dei bilanci di esercizio e di budget e reporting annuali o infrannuali, anche finalizzati alla rendicontazione della corretta gestione d’incentivi fiscali e finanziari.

In evidenza