Area di attività

Project financing

Il nostro team specializzato è in grado di assistere la propria clientela (finanziatori, fondi, sponsor, pubbliche amministrazioni e/o contractors), in operazioni in project financing a livello nazionale e internazionale. Ci avvaliamo di professionisti altamente qualificati nel settore e, in un’ottica spiccatamente multidisciplinare; componiamo all’occorrenza team di lavoro con specifiche competenze nei settori del diritto amministrativo, societario, ambientale, immobiliare e fiscale.

Il nostro studio vanta un ragguardevole track-record  in termini di operazioni gestite nei settori delle infrastrutture (ad es. healthcare, idrico, social housing, stadi, trasporti) e dell’energia (ad es. fonti rinnovabili, fonti tradizionali, efficienza energetica e waste to energy).

Assistenza nella strutturazione del progetto
Supportiamo i nostri clienti in ogni fase, dall’inizio del progetto,  siano essi sponsor o lenders, tanto nella definizione della miglior struttura sotto un profilo societario e fiscale che nelle fasi d’incorporazione della Società di Progetto e/o nella redazione/negoziazione dei relativi patti parasociali.

Rapporti con le istituzioni
In contesti di partenariato pubblico privato (“PPP”) offriamo assistenza in tutte le fasi di gara (nonché, nei casi in cui rappresentiamo enti aggiudicatori, di strutturazione della gara) per l’affidamento della concessione in project financing e/o per l’affidamento dei contratti di disponibilità. Ovviamente la nostra attività ricomprende anche l’assistenza nelle fasi di redazione/negoziazione della Convenzione e/o della contrattualistica tipica delle strutture in PPP. Frequente è inoltre la richiesta del nostro supporto nella gestione dei processi di riequilibrio economico finanziario delle Convenzioni nel corso delle fasi di costruzione o gestione del progetto.

Due Diligence
Seguiamo tutti gli aspetti delle due diligence sia in termini di analisi legale del progetto che d’inquadramento delle disposizioni normative e regolamentari applicabili che di definizione della risk matrix.

Assistenza nella redazione dei principali contratti commerciali
Assistiamo i nostri clienti nella redazione/negoziazione (secondo standard di bancabilità) di tutta la contrattualistica di progetto, quale a titolo esemplificativo: contratti di EPC; O&M; Off-take (PPA-Tolling); EnPC; FSA.

Assistenza nel finanziamento e nella strutturazione dei Security Package
Assistiamo clienti in numerose tipologie di soluzioni di project financing non (limited)-recourse, finanziamenti mezzanini, project bond e numerose combinazioni e varianti delle suddette soluzioni, unitamente alla redazione/negoziazione contratto di finanziamento ci occupiamo anche del pacchetto delle garanzie (security package). In questi ultimi anni i nostri professionisti sono stati coinvolti in molteplici operazioni di rifinanziamento di finanziamenti in project financing già erogati (anche in presenza di derivati).

Assistenza nell’ambito di contenziosi civili e amministrativi
Congiuntamente ai professionisti dei dipartimenti di diritto amministrativo e/o contenzioso, seguiamo di fronte alle giurisdizioni amministrative e/o civili ogni possibile controversia che possa interessare il progetto.