Area di attività

Nomi a dominio

La consulenza nella tutela dei nomi a dominio, nata come servizio specialistico nell’ambito delle nostre attività nell’area della Proprietà Intellettuale e Industriale (IP), si è evoluta al punto da dar vita ad una gamma di servizi di assistenza legale in sede giurisdizionale e amministrativa, in materia di tutela e recupero di nomi a dominio.

Con riferimento alla tutela giurisdizionale, curiamo i ricorsi in via cautelare avverso ipotesi di abusiva registrazione di nomi a dominio (cd. domain grabbing o cybersquatting), inclusa la gestione dei profili inerenti la concorrenza sleale e la violazione della normativa in materia di proprietà industriale. Forniamo l’assistenza necessaria per la gestione del contenzioso nazionale ed estero.

Con riferimento ai nomi a dominio con il country code “.it”, siamo da lungo tempo accreditati come Prestatori del Servizio di Risoluzione delle Dispute (“PSRD”) e pertanto abilitati dal competente Registro alla gestione dei meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui alla cosiddetta “Procedura di riassegnazione del nome a dominio”. Per maggiori dettagli, per la presentazione di ricorsi e la gestione on-line della procedura, è possibile consultare l’apposita sezione: ….

In sede internazionale, rappresentiamo ed assistiamo il cliente nelle procedure arbitrali e di mediazione istituite dall’Organizzazione Mondiale della proprietà Intellettuale (che possono essere esperite dai soggetti che ritengano lesi i propri diritti sui nomi a dominio, soprattutto nei generic top level domain: “.com”, “.org”, “.net”, “.edu”, “.int”, “.biz”, “.info”, “.name”, “.coop”, “.aero”, “.museum”, “.pro”, “.mil”, “.xxx”, etc).

Inoltre, assistiamo in sede amministrativa, anche per il recupero e la riassegnazione di nomi a dominio nei suffissi geografici esteri avanti le competenti autorità di registrazione nazionali.