Area di attività

Contenzioso, arbitrati e mediazione

Assistiamo il cliente in ogni fase e tipo di contenzioso e nella definizione delle controversie. Vantiamo una lunga tradizione di assistenza giudiziale nel contenzioso nazionale e internazionale, civile e commerciale, nonché in sede arbitrale e di mediazione.

Supportiamo i clienti con strategie e soluzioni pragmatiche, rimanendo focalizzati sugli aspetti commerciali della controversia.

I nostri professionisti hanno conseguito titoli abilitativi specifici e maturato esperienze significative nella gestione di tematiche multigiurisdizionali e nella cooperazione con corrispondenti esteri.

“Il successo può essere conseguito soltanto con la determinazione”.

Mediazioni, negoziazione  assistita e arbitrati
Assistiamo il cliente in tutte le procedure alternative di risoluzione delle controversie, nonché negli arbitrati rituali, irrituali e amministrati secondo le regole delle più note Camere arbitrali italiane e internazionali.

Controversie nazionali e internazionali
Prestiamo assistenza in tutti i  tipi di contenzioso nazionale e internazionale anche avanti le  giurisdizioni superiori, le Corte europee e internazionali.

Contenzioso dello sport
Seguiamo tutti i tipi di contenzioso sportivo in conformità ai regolamenti emanati dalle Federazioni e dalle Leghe nazionali, europee e internazionali, compresi i relativi arbitrati.

Illeciti civili
Tuteliamo le imprese e i consumatori rispetto alle responsabilità da prodotti. Prestiamo assistenza rispetto a tutte le responsabilità professionali, anche mediche. Ci occupiamo di ogni tipo di sinistro dipendente dalla circolazione di veicoli, natanti, trasporti ferroviari e aviazione, nonché di ogni tipo di danno derivante da sinistri ambientali e sul lavoro. Prestiamo assistenza anche per la tutela della reputazione e la diffamazione su ogni piattaforma di comunicazione.

IT e proprietà intellettuale
Assistiamo i nostri clienti per la tutela del copyright, dei marchi, dei brevetti, dei modelli e dei disegni industriali, nonché per la tutela del know-how. Prestiamo tutela rispetto ad ogni aspetto di privativa e dei sistemi di c.d. information technology.

Commerciale
Curiamo i contenziosi nazionali e internazionali relativi a qualunque tipologia di contratto commerciale (appalti, contratti di licenza, contratti di distribuzione, spedizione e trasporto, contratti di investimento, contratti di jont venture, contratti di fornitura, ecc.).

Real Estate
Prestiamo assistenza per i contenziosi relativi a qualunque tipo di operazione immobiliare, tutela del possesso e della proprietà, tutela delle locazioni e di tutti i contratti di finanziamento immobiliare.

Societario
Seguiamo ogni tipo di contenzioso nazionale e internazionale relativo ai rapporti societari, M&A, violazioni dei patti parasociali, responsabilità degli amministratori e per i finanziamenti societari.

Ambiente e energie rinnovabili
Ci occupiamo dei contenziosi sulla raccolta e il trattamento dei rifiuti, il commercio di materiali riciclabili e tutte le tipologie dei contenziosi che riguardano contratti EPC ed energie rinnovabili, anche dinanzi alle competenti Autorità di controllo italiane e straniere.

Finanziario
Seguiamo i contenziosi nazionali e internazionali sui contratti bancari e di investimento, sui derivati e in genere sui servizi e i prodotti finanziari.

Concorrenza
Ci occupiamo di ogni tipo di contenzioso nazionale e internazionale relativo alle condotte anticoncorrenziali e l’abuso del mercato, nonché in violazione delle regole antitrust.

Assicurativo
Assistiamo compagnie nazionali e internazionali, nonché gli assicurati coinvolti in tutti I tipi di contenzioso relativi a danni, disastri, grandi rischi anche ambientali.

Fiscale
Prestiamo assistenza in tutti i tipi di contenzioso fiscale avanti le Commissioni Tributarie e le magistrature superiori.

Diritto di famiglia e successioni
Prestiamo assistenza nelle procedure di separazione e divorzio, nei patti di famiglia e di tutela del patrimonio. Assistiamo anche i minori. Siamo coinvolti in numerosi contenziosi successori e per la regolamentazione delle divisioni ereditarie.