Area di attività

Bancario e finanziario

Offriamo assistenza per la realizzazione di operazioni di finanziamento e per la gestione di ogni tematica giuridica e contrattuale afferente la materia bancaria e finanziaria.

Ci rivolgiamo a tutte le parti potenzialmente coinvolte: prenditori, banche, operatori finanziari, società di assicurazione, società di leasing, imprese finanziatrici, società immobiliari, investitori mezzanini, hedge funds, boutiques di servizi finanziari, sponsor e investitori nazionali ed internazionali.

Abbiamo curato operazioni finanziarie di ogni tipo, ordinarie e straordinarie, in ambito interamente nazionale o con profili legali e contrattuali transnazionali. Abbiamo maturato una specifica conoscenza delle necessità finanziarie e operative di ogni settore industriale (corporate loan).

Forniamo assistenza specialistica nel contenzioso bancario e finanziario per ogni tipo di azione e tutela.

Finanziamenti e operazioni finanziarie
Assistiamo finanziatori, prenditori e sponsor in ogni casistica finanziaria, inclusi soggetti pubblici e privati. Forniamo assistenza per operazioni di finanziamento finalizzate ad acquisizioni, leveraged buy-out e buy-in, ricapitalizzazioni, ristrutturazioni e cessioni. Prestiamo consulenza in operazioni aventi ad oggetto debiti senior, debiti subordinati nelle loro varie forme, sia mezzanini, high yield, PIK o ibridi, nonché finanziamenti ponte sino a cartolarizzazioni o finanziamenti soci o aumenti di capitale.

Asset Finance
Assistiamo nel finanziamento di attrezzature, macchinari, navi, aeromobili, satelliti, magazzino merci, macchinari per impianti di perforazione di impianti petroliferi e gas offshore, infrastrutture aeroportuali, ferroviarie e navali, impianti di produzione di energia e di trasmissione, miniere, macchinari da costruzione, telecomunicazione, manifatturieri e di processo.

Credito commerciale
Abbiamo una vasta esperienza in tutti gli aspetti delle operazioni di credito commerciale e forniamo una varietà di servizi correlati, includendo la strutturazione di operazioni di mutuo, la conformità con i requisiti dei mutui e delle garanzie, accordi interbancari, questioni relativi ai diritti di privilegio, conformità alle disposizioni regolamentari, tematiche ambientali, documenti di garanzia ed esecuzione delle garanzie. La nostra esperienza include operazioni sia nazionali che transnazionali, tra le quali: finanziamenti garantiti e di working capital; acquisizioni con leva finanziaria; management buyout e finanziamenti “going private”; finanziamenti di macchinari e leasing, incluso aeromobili, linee ferroviarie, locomotive e navi; factoring, finanziamento di fatture e magazzino merci; finanziamenti cross-border; strumenti finanziari garantiti da ipoteche; lettere di credito e garanzie bancarie; promissory notes; informazioni sulla trasparenza a favore dei clienti; revisione ed analisi delle contestazioni dei clienti; procedure di esecuzione e di recupero crediti ed altre questioni relative ai diritti dei creditori nell’ambito delle procedure fallimentari.

Regolamentare
Prestiamo consulenza su ogni tematica regolamentare, inclusa la compliance per la costituzione, operatività e gestione di banche e istituti finanziari; la conformità ai regolamenti per le attività transnazionali e loro esecuzione; la consulenza e assistenza in relazione a ispezioni e indagini delle autorità di vigilanza; procedure sanzionatorie da parte delle autorità di vigilanza e contenziosi correlati; operazioni M&A relative a banche ed istituzioni finanziarie vigilate; consulenza in materia di antiriciclaggio e anti-corruzione.

Ristrutturazione del debito
Assistiamo regolarmente creditori e debitori in operazioni di ristrutturazione del debito, rifinanziamento e riorganizzazione del debito, così come nelle varie questioni relative ad accordi di standstill, piani di ristrutturazione del debito e relative accordi, ivi incluse procedure concorsuali e stragiudiziali per la composizione del debito.

Finanza immobiliare
Forniamo assistenza legale in un’ampia gamma di servizi bancari e finanziari nel settore immobiliare a favore di finanziatori, prenditori, lead managers, emittenti ed altri operatori di mercato in tutta la gamma delle operazioni finanziarie immobiliari in tutti i settori, ivi incluse operazioni altamente strutturate transnazionali, quali: acquisto di asset immobiliari, portafogli di asset immobiliari e veicoli di investimento che detengono tali asset; acquisizione di finanziamenti ipotecari; rifinanziamenti di operazioni finanziarie già in essere; acquisizione di portafogli di crediti bancari; operazioni di cartolarizzazione immobiliare tramite conduit; complesse strutture di finanziamento per ottimizzazione fiscale.