Il 2024 è l’anno decisivo per l’affermazione dei principi ESG, acronimo inglese per “environmental, social and governance”, e della sostenibilità. A segnare questa svolta è, anzitutto, la definitiva applicazione, dal 1° gennaio 2024, della Direttiva 2022/2464, denominata “Corporate Sustainability Reporting Directive” (“CSRD”) che obbliga, a partire dalle società di maggiori dimensioni, a rivedere la propria corporate governance affinché sia allineata ai principi di sostenibilità espressi dalla normativa, ed a pubblicare la rendicontazione di sostenibilità, sulla base degli European Sustainability Reporting Standards (“ESRS”).
Cosa prevede la disciplina in materia? A chi si applica la Direttiva CSRD? Perché è necessario adeguarsi ai principi ESG?
Il Team ESG di Tonucci & Partners ha sviluppato le competenze multidisciplinari che consentono di affiancare i clienti che intendono approcciare la sostenibilità in maniera rigorosa ed innovativa rivedendo i propri modelli di business e di investimento in ottica sostenibile di lungo periodo.
L’approfondimento a cura dell’avvocato Alessandro Vasta di Tonucci & Partners.