DL Agricoltura 63/2024.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 15 maggio 2024, n. 112, in vigore dal 16 maggio 2024, il Decreto-Legge 15 maggio 2024, n. 63 contiene numerose misure dirette a tutelare e a rilanciare il mercato dell’agricoltura, tuttavia, tale provvedimento introduce anche un divieto di installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

In merito, gli avvocati Stefano Lucarini e Teresa Di Mario di Tonucci & Partners segnalano che “le restrizioni imposte dall’articolo 5 del c.d. DL Agricoltura rallenteranno significativamente il tasso di crescita del fotovoltaico in Italia, impedendo l’utilizzo dei terreni agricoli – anche di quelli non utilizzabili, dismessi o abbandonati – per l’installazione di impianti fotovoltaici”.

Gli avvocati, esperti di diritto dell’energia, lanciano l’allarme sostenendo che il provvedimento “è in contrasto con gli articoli 41 e 117 della Costituzione e, inoltre, con la normativa europea”. Se dovesse essere applicata, questa norma “ridurrebbe la capacità di generare energia rinnovabile, compromettendo il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei – sostengono i legali – “Ed allora, il dado è chiaramente tratto: occorrerà, purtroppo, affollare nuovamente le aule dei Tribunali per rendere manifesta l’illogicità di questo divieto”.

SCARICA DOCUMENTO

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy