Alberto Fantini

EQUITY PARTNER

ROMA
AMMINISTRATIVO E SETTORE PUBBLICO
APPALTI PUBBLICI, CONCESSIONI E ANTICORRUZIONE
COSTRUZIONI E IMMOBILIARE
SPORT
Collabora con lo Studio dal 1995 e dal 2001 è Partner.
In precedenza è stato responsabile affari legali e societari primaria società – Gruppo IRI (1987).
Consulente legale per P.A., organismi di diritto pubblico, società pubbliche, concessionari pubblici e imprese private nell’area del diritto amministrativo e per società nel settore degli appalti pubblici, concessioni, p.p.p., energetico, ambientale, rifiuti, immobiliare, telefonia mobile, aeroportuale, autostradale.
Advisor legale per la definizione di procedure di gara nel settore degli appalti pubblici (servizi, forniture e lavori), delle concessioni pubbliche e p.p.p. (servizi, lavori e beni) con riferimento a infrastrutture strategiche, sportive (stadi) e impianti pubblici.
Avvocato nel contenzioso amministrativo (TAR, Consiglio di Stato, Corte di Cassazione S.S.U.U., CEDU) e contabile (Corte dei Conti).
Presta assistenza alle imprese nei procedimenti dinanzi alle Autorità Amministrative indipendenti (AGCM e ANAC), al Gestore dei Servizi Elettrici e agli Organi di giustizia sportiva.
È Presidente di Collegio Arbitrale e arbitro per la risoluzione di controversie in materia di contratti pubblici. È componente di varie commissioni comunali e Assessore con Delega Sport e Turismo, ed è stato membro di organi di giustizia sportiva. È socio della Società Italiana Avvocati Amministrativisti (SIAA).
È autore di pubblicazioni e relatore in convegni, seminari e workshop nel settore di competenza.

FORMAZIONE

Corso alta formazione IFAP (Gruppo IRI) per Manager di Azienda (1988).
Scuola di specializzazione in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1986).
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1984).

TITOLI

Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati patrocinanti dinanzi alla Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori (2005). Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Frosinone (1990).

LINGUE

Italiano (madrelingua) Inglese

In evidenza

 width=