Servizio idrico: TAR Toscana accoglie il ricorso del Comune di Lucca. Gli avvocati Luca Spaziani e Alberto Fantini di Tonucci & Partners assistono con successo il Comune di Lucca in relazione alla gestione autonoma del servizio idrico nel territorio comunale.

Il TAR Toscana, con Sentenza n. 633 del 2 aprile 2025, ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Lucca promosso contro l’Autorità Idrica Toscana (AIT) e nei confronti di Gaia S.p.A., annullando il provvedimento con cui AIT aveva rigettato l’istanza di salvaguardia della gestione autonoma del servizio idrico integrato nel territorio comunale.

Il Comune è stato assistito dagli avvocati Luca Spaziani e Alberto Fantini di Tonucci & Partners, che hanno evidenziato come il provvedimento di AIT non contenesse una verifica concreta dei requisiti normativi previsti. Una pronuncia significativa anche per altre realtà territoriali, che chiarisce i limiti del potere dell’Autorità d’ambito e il corretto inquadramento normativo della salvaguardia.

LEGGI SU Il Secolo XIX

LEGGI SU Borsa Italiana

LEGGI SU Teleborsa

LEGGI SU La Stampa

LEGGI SU Italia Oggi

LEGGI SU La Repubblica

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy