T-NEWS
Cerca
Generic filters

Tutela di prodotti D.O.P.: il caso Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino.

Configura il reato di frode nell’esercizio del commercio ai sensi dell’art. 515 c.p., nonché di vendita di prodotti industriali con segni mendaci ex art. 517 c.p., la produzione e la messa in commercio di pomodori pelati con etichetta “Produced in San Marzano D.O.P. – Region Italian Peeled Tomatoes”, se i pomodori utilizzati non sono coltivati nel territorio incluso nel disciplinare D.O.P..

Questo è quanto ha sancito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 41714 del 26 settembre 2018.

Modifiche alle disposizioni di trasparenza – Attuazione degli orientamenti EBA in materia di dispositivi di governance e controllo sui prodotti bancari al dettaglio.

In data 5 dicembre 2018 la Banca d’Italia ha pubblicato il testo di modifica del provvedimento sulla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” del 29 luglio 2009 e ss.mm.ii. (di seguito, il “Provvedimento Trasparenza”), quale risultante all’esito della consultazione pubblica.

Lo “smart working” nella Legge di Bilancio 2019.

La legge di Bilancio 2019, n. 145 del 30 dicembre 2018, in tema di smart working dispone un’agevolazione dedicata a particolari categorie di lavoratori attraverso la previsione dell’obbligo per i datori di lavoro di riservare una priorità di accesso alle madri nel triennio successivo al termine del congedo di maternità. Preferenza che viene  accordata anche ai lavoratori che abbiano figli in condizioni di disabilità.

Legge di Bilancio 2019 n. 145: novità su assunzioni, lavoro, imprese.

A partire dal 1° gennaio 2019 è entrata ufficialmente in vigore la nuova Legge di Bilancio. Il provvedimento introduce nuove misure per incentivare le assunzioni di giovani e prevede incentivi per la pensione anticipata dei lavoratori e a favore delle imprese. Inoltre, la Manovra 2019 ha introdotto altre misure quali il Reddito di cittadinanza e la c.d. Quota 100.

La suola Rosso Piccione di Louboutin è un marchio valido.

Lo scorso 12 giugno 2018 la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) si é pronunciata a favore della validità del marchio di suole rosso di Christian Louboutin (causa C-163/16). La decisione arriva dopo anni di contenzioso tra Louboutin e la società olandese di calzature Van Haren.

 width=