Il 24 Maggio 2022, nell’ambito dell’Assemblea pubblica di Confindustria Albania presieduta da Sergio Fontana, si è tenuta a Tirana la conferenza “Energia e gli investimenti italiani in Albania”.
L’evento, che ha riguardato un tema di grande attualità come la crisi energetica a livello mondiale, è stato diretto e moderato dall’ Avv. Mario Tonucci, Managing Partner di Tonucci & Partners e vice presidente di Confindustria Albania. Oltre al videomessaggio di saluto del Presidente di Confindustria Italia Carlo Bonomi, il meeting ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, del Ministro delle Finanze, Delina Ibrahimaj, del Vice Ministro dell’Infrastruttura ed Energia, Ilir Bejtja, nonché deputati del Parlamento Albanese ed alcuni tra i maggiori protagonisti dello scenario economico e imprenditoriale dei due paesi. L’evento ha potuto realizzare un confronto di idee e proposte concrete per lo sviluppo sostenibile del settore energetico in Albania e, in particolare, della produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di garantire l’autonomia del paese da fonti estere di energia. Le autorità albanesi presenti hanno potuto confermare il pieno sostegno del Governo Albanese alle aziende e gruppi italiani che sono interessati agli investimenti nel settore energetico in Albania.
Durante l’evento, Confindustria Albania ha presentato la Guida Paese Albania 2022, quest’anno edita in collaborazione con Tonucci & Partners. La Guida, sempre curata da Tonucci & Partners grazie all’impegno dei soci locali, tra cui dell’Avv. Ervin Bano, rappresenta uno strumento molto utile per tutte le aziende e per gli imprenditori che investono in Albania.