La compliance ha acquisito negli anni una rilevanza sempre maggiore per la più efficiente organizzazione delle società e degli enti. Oggi rappresenta uno dei pilastri fondamentali per una moderna organizzazione aziendale. Non solo mitiga i rischi di eventi che determinano un rilevante danno operativo per l’ente coinvolto, ma amplia le opportunità di business e migliora la reputazione commerciale e l’affidabilità dell’azienda sul mercato.
Il whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti e terze parti (come fornitori o consulenti) possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante l’attività o i rapporti con l’azienda.
I professionisti di Tonucci & Partners hanno maturato una consolidata expertise nell’assistenza e nel supporto in materia di compliance e whistleblowing, con la progettazione di Modelli Organizzativi e di Controllo, spesso oramai integrati anche con altre aree di interesse per la compliance aziendale, come l’antitrust, la tutela dei consumatori, la privacy. La consulenza si estende anche all’ambito antinfortunistico e ambientale e all’implementazione o alla revisione delle procedure aziendali, compresa la gestione del canale di segnalazione per il whistleblowing, con possibilità altresì di mettere a disposizione un’idonea piattaforma dedicata alle segnalazioni.
Tonucci & Partners si occupa anche di formazione delle risorse interne aziendali, perché i sistemi di compliance per essere effettivi necessitano di conoscenza e condivisione.
Tonucci & Partners, in collaborazione con primarie strutture tecniche e di consulenza aziendale, presta poi supporto altresì per la progettazione e l’implementazione di sistemi di gestione conformi agli standard nazionali ed internazionali di riferimento ed ha contribuito al conseguimento della certificazione UNI ISO 37001:2016 per aziende di primaria importanza nazionale.