L’avvocato Alberto Fantini di Tonucci & Partners ha preso parte come docente al “Corso di Alta Formazione Diritto, Management e Comunicazione dello sport”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l. e patrocinato dal Coni.
Nell’ambito del corso, l’avvocato Fantini è stato relatore sul tema “La costruzione degli impianti sportivi: profili normativi e tecnici” e ha approfondito i seguenti argomenti: la legislazione in materia di impianti sportivi, il project financing, la responsabilità del gestore di un impianto sportivo, affrontando i profili procedimentali e gli aspetti relativi alla sicurezza, tecnico – funzionali (norme federali e CONI) per la realizzazione degli interventi sugli impianti sportivi.
In particolare, è stato dedicata particolare attenzione al quadro normativo che vede, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 38/2021 – uno dei decreti attuativi della riforma dello Sport – la normativa sugli impianti racchiusa in un unico testo e fortemente orientata a semplificare e snellire le procedure con termini certi e steps chiari; il che dovrebbe favorire, anche attraverso il partenariato pubblico-privato, investimenti per impianti moderni, sicuri con elevati standards funzionali e costituire il punto di partenza per patrimonializzare le società e aumentare i ricavi. Inoltre, vengono introdotte procedure innovative e in deroga per l’affidamento diretto e gratuito degli impianti sportivi di base a società, associazioni sportive con la previsione di un utilizzo che favorisca l’aggregazione, l’inclusione sociale e giovanile nonché per la gestione da parte delle Federazioni Sportive.