Trasporti, Automotive
e Logistica

In Italia, i professionisti di Tonucci & Partners svolgono la propria attività da anni per multinazionali operanti nel settore automotive, prestando consulenza legale specifica in materia civile, commerciale, societaria, finanziaria, del lavoro, del diritto amministrativo e degli appalti, dei trasporti, dell’antitrust e del diritto dei consumatori, della privacy, del diritto penale e della compliance di cui al D. Lgs. 231/01, nonché della proprietà intellettuale.

Il continuo approfondimento delle normative del settore automotive ci consente di essere pronti per un supporto qualificato per rendere le attività di consulenza e assistenza sempre aggiornate all’evolversi del business di riferimento, tanto con riferimento al settore tradizionale della produzione e distribuzione di veicoli, quanto a quelli dell’innovazione e della mobilità sostenibile.

Contribuiamo ad affrontare le sfide dell’innovazione e del cambiamento e a realizzare prodotti e servizi innovativi, attraverso un approccio rigoroso basato su un notevole bagaglio di esperienza acquisita nel settore di riferimento, con uno spirito dinamico, comunicativo e creativo e con una spiccata sensibilità alle esigenze di business e al problem solving.

Nel settore automotive si è assistito negli ultimi anni all’avvento della sharing economy, al progressivo passaggio dalla proprietà al pay per use e alle altre forme di godimento alternative alla proprietà, allo sviluppo tecnologico della telematica dedicata ai veicoli sempre più connessi.

I professionisti dello Studio hanno accompagnato dal punto di vista legale alcune delle realtà più importanti operanti nel settore automotive per gli adattamenti man mano richiesti dallo sviluppo anche tecnologico e si sentono pronti rispetto alle prossime sfide connesse agli ulteriori sviluppi derivanti anche dalle nuove problematiche infrastrutturali e ambientali.

Il legislatore italiano e quello europeo guardano al settore automotive sempre con grande attenzione, cui dedicano continui interventi sia per la tutela dell’ambiente che dei consumatori, sia sotto il profilo degli stimoli alla crescita e al cambiamento e, ancora, con l’aggiornamento delle regole della circolazione dei veicoli e delle merci su strada.

In questo contesto, vantiamo una solida e pluridecennale esperienza, essendo a stretto contatto con i principali operatori del settore e l’Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital (ANIASA).

In evidenza