Con l’entrata in vigore di tutti i decreti attuativi del c.d. Jobs Act, i protagonisti dell’attuazione della riforma del “sistema” lavoro saranno soprattutto le aziende e la negoziazione collettiva.
Molti sono gli aspetti della gestione delle risorse umane che necessitano di una revisione specifica, a partire – tra l’altro – dalle tipologie contrattuali.
Sarà necessario riformulare le policy di controllo a distanza dei lavoratori e procedere ad un riesame della contrattazione aziendale. Sarà opportuna una verifica delle c.d. assunzioni obbligatorie e della gestione delle mansioni, nonché un restyling dei codici disciplinari.
Alle aziende è, dunque, richiesta un’analisi approfondita dei propri asset aziendali e delle politiche imprenditoriali – alla luce degli interventi innovativi della riforma – che consenta di individuare, scegliere ed adottare prassi e modelli organizzativi efficaci ed in grado di ottimizzare i nuovi strumenti introdotti dal Legislatore.
Lo Studio Tonucci & Partners ha individuato – all’interno del proprio Dipartimento di Diritto del Lavoro – un team di specialisti che offrirà un qualificato servizio di consulenza e assistenza, con il quale supportare le aziende nella fase di concretizzazione effettiva dei nuovi scenari introdotti con la riforma.
In questa prospettiva, i servizi specifici a disposizione delle aziende sono i seguenti:
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Avv. Cristina Mazzamauro (e. mail cmazzamauro@tonucci.com).
No Comments