Press e update
28.01.2020 / Mario Tonucci

Tonucci & Partners e Confindustria Albania autori della Guida Paese Albania 2020.

È stata presentata martedì 21 gennaio 2020, a Tirana, nel corso dell’evento “Gli investimenti esteri in Albania” l’edizione 2020 della Guida Paese Albania 2020, un volume che si pone l’obiettivo di guidare le imprese agli investimenti esteri nel Paese delle Aquile.

La Guida, realizzata da Confindustria Albania in collaborazione con Tonucci & Partners Albania, offre una disamina delle norme e dei regolamenti in vigore e fornisce un supporto a 360° a chi già opera o voglia intraprendere o sviluppare il proprio business nel Paese con capitale Tirana. La presentazione si è tenuta in occasione dell’Assemblea Generale di Confindustria Albania, che per l’occasione è stata aperta dai saluti di Sergio Fontana, presidente di Confindustria Albania, Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana, e di alcuni esponenti del Governo Albanese e in particolare: Eduard Shalsi, Ministro di Stato per la Tutela degli Imprenditori e Anila Denaj, Ministro delle Finanze e dell’Economia.

La sessione tecnica, sotto la moderazione di Diana Leka, direttrice del Segretariato Consiglio Investimenti, ha visto protagonisti Mario Tonucci, fondatore e managing partner di Tonucci & Partners Albania, Silvio Pedrazzi, CEO di Intesa Sanpaolo Bank Albania, Stefano Borghesi, amministratore della Petrolifera Albanese, Giordano Gorini, amministratore di Essegei Sh.A e Doriana Patuzi dell’Agenzia per gli Investimenti Albanesi.

Giunta alla sua 25ma edizione, e negli anni precedenti pubblicazione esclusiva di Tonucci & Partners Albania, la Guida per accompagnare e orientare gli imprenditori interessati ad ampliare i propri orizzonti sull’economia albanese, a partire da quest’anno, è frutto di una stretta collaborazione tra Confindustria Albania e Tonucci & Partners Albania.

Sergio Fontana commenta: “Confindustria Albania presente nel paese solo dal 2016, ha saputo ritagliarsi il suo spazio nel complesso percorso di trasformazione che l’Albania sta compiendo fino a divenire, oggi, la più importante ed autorevole Associazione di riferimento per il dialogo tra le imprese e le istituzioni pubbliche albanesi. Confindustria Albania ha ottenuto tali risultati focalizzandosi sulle linee guida strategiche tese al miglioramento del clima di business in Albania, orientando e informando gli imprenditori italiani sulle opportunità e sulle criticità del mercato albanese, instaurando e rafforzando collaborazioni e sinergie tra imprese italiane e albanesi, diffondendo la conoscenza economica dell’Albania in Italia e consolidando la cultura di impresa. È nel solco di queste molteplici attività che si inserisce la pubblicazione della Guida Paese 2020, realizzata con il prezioso contributo dello studio legale Tonucci & Partners Albania

Mario Tonucci commenta: “Dopo la costituzione di Confindustria Albania, di cui Tonucci & Partners Albania è orgoglioso di essere uno dei membri fondatori, era naturale lavorare insieme per la redazione di una Guida Paese che potesse avere il contributo di tutti i soci imprenditori che hanno investito nel Paese e ne vogliono un grande sviluppo nell’ambito di una concorrenza aperta anche ad altri investitori internazionali. Proprio attraverso lo strumento della Business Guide, che negli anni ha dato una fotografia dello stato del Paese, possiamo dire di essere stati testimoni della continua crescita e lo sviluppo economico, sociale e normativo dell’Albania”.

17.02.2020
tonucci news

La costituzione e la struttura di una joint venture societaria.

La joint venture societaria rappresenta un fenomeno di cooperazione tra due o più imprese, teso al raggiungimento degli obiettivi strategici [...]