Tonucci News
3.12.2015

Jobs Act: adempimenti consigliati

Con l’entrata in vigore di tutti i decreti attuativi del c.d. Jobs Act, i protagonisti dell’attuazione della riforma del “sistema” lavoro saranno soprattutto le aziende e la negoziazione collettiva.

Molti sono gli aspetti della gestione delle risorse umane che necessitano di una revisione specifica, a partire – tra l’altro – dalle tipologie contrattuali.

Sarà necessario riformulare le policy di controllo a distanza dei lavoratori e procedere ad un riesame della contrattazione aziendale. Sarà opportuna una verifica delle c.d. assunzioni obbligatorie e della gestione delle mansioni, nonché un restyling dei codici disciplinari.

Alle aziende è, dunque, richiesta un’analisi approfondita dei propri asset aziendali e delle politiche imprenditoriali – alla luce degli interventi innovativi della riforma – che consenta di individuare, scegliere ed adottare prassi e modelli organizzativi efficaci ed in grado di ottimizzare i nuovi strumenti introdotti dal Legislatore.

Lo Studio Tonucci & Partners ha individuato – all’interno del proprio Dipartimento di Diritto del Lavoro – un team di specialisti che offrirà un qualificato servizio di consulenza e assistenza, con il quale supportare le aziende nella fase di concretizzazione effettiva dei nuovi scenari introdotti con la riforma.

In questa prospettiva, i servizi specifici a disposizione delle aziende sono i seguenti:

  • Consulenza e assistenza in ordine a tutte le modifiche normative e gestionali utili alla corretta applicazione dei nuovi strumenti normativi, anche per consentire di beneficiare al massimo delle innovazioni introdotte dal c.d. Jobs Act.
  • Interventi formativi adeguati alle singole e precipue esigenze delle aziende e finalizzati ad esporre le novità normative per individuare specifiche strategie di attuazione delle stesse in azienda.
  • Analisi dei documenti, degli accordi e delle prassi aziendali interessate dalle previsioni della riforma.
  • Individuazione delle aree di possibile miglioramento della flessibilità gestionale e organizzativa.
  • Elaborazione di un documento sintetico relativo alle prassi aziendali da modificare o revisionare.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a  Avv. Cristina Mazzamauro (e. mail cmazzamauro@tonucci.com).

13.02.2019
press

Calcio, torna l’albo degli agenti – più professionalità nel settore.

Gianluca Cambareri
FONTE: ItaliaOggi
Gianluca Cambareri, partner di Tonucci & Partners, intervistato da ItaliaOggi nel dossier dedicato al ritorno dell’albo agenti dei calciatori, pubblicato [...]