tonucci news
23.05.2017

Convegno “L’internazionalizzazione: fare business nei mercati chiave: Iran, Cina, Africa, Dubai”

Il 30 maggio 2017, lo Studio Tonucci & Partners ed il nostro avv. Nicola Spadafora, responsabile dell’Africa Desk, sarà presente come relatore, al fianco di altri primari studi italiani, presso Spazio Chiossetto a Milano al convegno organizzato da 4cLegal dal titolo“L’internazionalizzazione: fare business nei mercati chiave: Iran, Cina, Africa, Dubai”. Si parlerà delle modalità operative per investire in Africa , di aspetti culturali oltre che prettamente legali, con esplicazione di alcuni casi pratici. In particolare si parlerà di Etiopia, cioè dell’ l’Africa che cresce a doppia cifra.

La Repubblica Federale Democratica di Etiopia, da oltre un decennio, sta conoscendo un periodo di prosperità unica, a livello mondiale, con una crescita media del PIL annuo pari a circa il 10%, ed una stima di ulteriore miglioramento nel prossimo quinquennio pari ad oltre l’11% annuo.

L’Etiopia in questo momento storico è un luogo ideale per l’investimento Italiano. Gode di stabilità politica, sociale e religiosa, vive un periodo di crescita economica senza precedenti accompagnata da un tasso di criminalità che è il più basso dell’intera Africa. L’Etiopia ha un clima eccellente, una straordinaria presenza di risorse idriche e suolo fertile. Il Paese ha una forza lavoro abbondante e a basso costo ed è il secondo mercato più popoloso dell’intera Africa (circa 100 milioni di abitanti).

La sua posizione, inoltre, è strategica, essendo crocevia tra Africa, Medio Oriente e Asia e quindi rappresenta un accesso ad un vasto mercato (la sola parte centro-orientale del continente Africano conta oltre 300 milioni di abitanti).

In questo momento il Governo Etiope sviluppa una politica di Agevolazioni agli investimenti. Aree prioritarie di investimento, in questa fase economica, possono essere ambiti di sicuro interesse per gli imprenditori italiani. Basti pensare che i settori con politiche di incentivi sono quelli della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli, del tessile ed abbigliamento e dei prodotti in pelle. Ma anche i settori dell’Industria ingegneristica e dei metalli e quelli dell’Industria chimica e farmaceutica e dell’Energia.

Ovviamente, vista la bellezza dei luoghi, ma anche l’importanza come sede di istituzioni internazionali, vi è un grande sviluppo del settore Hotel e Turismo.

14.07.2017
firm news

Il socio di capitale.

Mario Tonucci
FONTE: MAG
Intervista su MAG by Legalcommunity a Mario Tonucci: “Il socio di capitale? [...]
20.11.2017
press

Lo studio-azienda è sempre più realtà: gestione ai Coo.

Stefano Lucarini
FONTE: Italia Oggo
Tonucci & Partners, con il Socio Stefano Lucarini, interviene al Forum di ItaliaOggi sulla figura dello Chief Operating Officer negli [...]