Tonucci News
20.09.2016

Cina – Prospettive e opportunità di sviluppo per le imprese che operano nella green economy

Il 15 settembre 2016, presso la sede di Assolombarda a Milano, si è tenuto il seminario, organizzato dallo Studio Tonucci & Partners in collaborazione con Assolombarda, la Camera di Commercio Italo-Cinese, la China Association of Circular Economy e la società di consulenza Strategia e Sviluppo, dal titolo “Cina – Prospettive e opportunità di sviluppo per le imprese che operano nella green economy. Filiere: acqua, aria, rifiuti”.

Nel corso della mattinata, istituzioni, professionisti ed aziende hanno parlato di opportunità e difficoltà per le imprese italiane intenzionate ad investire nel settore della green economy in Cina.

Dopo i saluti istituzionali della responsabile di Assolombarda, Dott.ssa Chiara Fanali, ha aperto i lavori il Segretario Generale della China Association of Circular Economy Mr. Zhao Kai che ha offerto una panoramica dell’attuale stato dell’economia circolare in Cina. Successivamente, Strategia e Sviluppo ha descritto quali siano le attuali opportunità per le imprese straniere nel settore in Cina, mentre lo studio legale Tonucci & Partners, con l’Avv. Luana Panighel del China Desk, ha presentato il quadro normativo, le migliori strategie e le necessarie tutele legali per chi intenda operare con sicurezza in tale mercato. La parola è poi passata a Banca Intesa che ha descritto strumenti finanziari e modalità per le imprese straniere al fine di ottenere finanziamenti in Cina.

Infine il Dott. Lorenzo Stanca del fondo Mandarin Capital Partners ha riportato la sua esperienza nell’acquisizione, da parte del fondo Mandarin accanto al primario produttore cinese di macchinari high-tech Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Co.,Ltd., della società specializzata in tecnologie di trattamento delle acque Ladurner Ambiente S.p.A. L’ultimo relatore, il dott. Giandomenico, amministratore delegato di Vomm Impianti e Processi S.p.A., ha raccontato dell’esperienza della sua società sul mercato cinese, dove ha iniziato a vendere macchinari per il trattamento dei fanghi già molti anni fa’.

Ha chiuso i lavori la rappresentante di Assolombarda, che ha annunciato che una missione in Cina sarà organizzata a novembre per le imprese italiane nel settore dell’economia circolare per incontrare partner cinesi potenziali e conoscere le concrete opportunità sul mercato cinese.

13.02.2019
press

Calcio, torna l’albo degli agenti – più professionalità nel settore.

Gianluca Cambareri
FONTE: ItaliaOggi
Gianluca Cambareri, partner di Tonucci & Partners, intervistato da ItaliaOggi nel dossier dedicato al ritorno dell’albo agenti dei calciatori, pubblicato [...]