A Padova, il 7 luglio 2015, ore 16,30 si terrà un Workshop sull’ Etiopia. Partecipa l’Ambasciatore Etiope in Italia e Pedon Group.
IL FATTO:
La Repubblica Federale Democratica di Etiopia, da oltre un decennio, sta conoscendo un periodo di prosperità unica, a livello mondiale, con una crescita media del PIL annuo pari a circa il 10%, ed una stima di ulteriore miglioramento nel prossimo quinquennio pari ad oltre l’11% annuo.
L’Etiopia in questo momento storico, è un luogo ideale per l’investimento Italiano. Gode di stabilità politica, sociale e religiosa (è un Paese in gran parte cattolico), e vive una tumultuosa crescita economica. Nonostante ciò ha un tasso di criminalità più basso dell’intera Africa. L’Etiopia ha un clima eccellente, una straordinaria presenza di risorse idriche e suolo fertile; basti pensare alle sterminate serre per la coltivazioni di fiori organizzate dagli Olandesi. Il Paese ha una forza lavoro abbondante, addestrabile e a basso costo ed è il secondo mercato più popoloso dell’intera Africa (circa 90 milioni di abitanti).
La sua posizione, inoltre, è strategica, essendo crocevia tra Africa, Medio Oriente e Asia e quindi rappresenta un accesso ad un vasto mercato (la sola parte centro-orientale del continente Africano conta oltre 300 milioni di abitanti).
In questo momento il Governo Etiope sviluppa una politica di Agevolazioni agli investimenti. Aree prioritarie di investimento, in questa fase economica possono essere ambiti di sicuro interesse per gli imprenditori italiani. Basti pensare che i settori con politiche di incentivi sono quelli della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli, del tessile ed abbigliamento e dei prodotti in pelle.
Anche settori per Industria ingegneristica e dei metalli e quelli dell’Industria chimica e farmaceutica e dell’Energia.
Ovviamente, vista la bellezza dei luoghi, ma anche l’importanza come sede di istituzioni internazionali, vi un grande sviluppo del settore Hotel e Turismo.
In questa prospettiva, Tonucci & Partners, insieme a Confindustria Padova e Promex, organizza un workshop di studio.
L’obiettivo delle due ore di lo stesso sarà quello di Informare aziende e professionisti sullo stato di sviluppo e le prospettive di ulteriore crescita economica della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, descrivendo i settori prioritari sui quali il Paese si sta focalizzando e le opportunità in questi settori per le aziende italiane. Vi sarà anche il racconto di un toccante e vitale caso di impresa italiana di successo in Etiopia. Un breve cocktail finale permetterà ai partecipante di porre domande direttamente ai relatori.
Vista la rarefazione dei mercati di classico sbocco italiano, sarà sicuramente di interesse partecipare al workshop per le Imprese italiane che operano nei settori prima menzionati; in particolare per quelle appartenenti ai settori agro-alimentare (produttori di alimenti e produttori di macchinari per la trasformazione), ai settori manifatturieri in genere, e per quelle operanti nel settore delle energie rinnovabili e del turismo.
I Relatori saranno:
Programma del workshop e Relatori:
Data e Luogo:
Piazza Zanellato 21 – 35131 Padova
No Comments