Martedì 7 maggio, la Fondazione dei Consulenti del Lavoro di Milano ha organizzato l’evento “Transizione Green e Digitalizzazione. Riflessi sull’occupazione e sul fenomeno delle aggregazioni”, alla presenza del mondo accademico e delle associazioni di rappresentanza dell’impresa, dell’artigianato e delle professioni.
L’avvocato Nicola Spadafora di Tonucci & Partners, in qualità di Presidente di Confapi Milano, ha preso parte all’incontro come relatore, insieme al Prof. Alberto Bramanti (Università Bocconi), l’avvocato Marco Accornero (), il dott. Salvatore Morana (Assintel – Confcommercio), il dott. Stefano Passerini (Assolombarda) e il dott. Enrico Vannicola (Confprofessioni Lombardia).
“Ho evidenziato – ha dichiarato l’avvocato Spadafora – come la twin transition stia impattando sulle nostre PMI, vere protagoniste dell’economia nazionale. Tanti piccoli imprenditori si stanno, infatti, confrontando con queste rivoluzioni, guidandole e cogliendo le opportunità che le stesse generano. Efficientamento energetico, attenzione all’ambiente, evoluzione dei processi digitali, utilizzo dell’intelligenza artificiale sono alcuni dei temi sui quali le nostre realtà, anche di piccole dimensioni, stanno lavorando. Per continuare a crescere e, soprattutto, competere a livello globale. Senza, tuttavia, dimenticare le barriere che si frappongono all’attuazione di tali processi: burocrazia esasperata, difficoltà di accesso al credito e carenza di formazione, su tutti. Temi sui quali interventi strutturali di riforma sono ormai indifferibili”.