È noto che il settore del gaming è in piena trasformazione, a seguito dell’adozione del decreto legislativo 25 marzo 2024 n. 41 sul riordino del gioco. La procedura di assegnazione delle nuove concessioni per il gioco a distanza, avviata con la pubblicazione del relativo bando il 17 dicembre 2024, è ad oggi ancora in corso, e ci aspettano per questo autunno passaggi essenziali che porteranno all’attivazione delle nuove concessioni entro il primo trimestre o comunque il primo semestre 2026. Anche il mercato del gioco fisico vedrà importanti cambiamenti nei prossimi mesi per ottemperare alle disposizioni contenute nel decreto n. 41/2024.
Altre novità sono rappresentate dalla possibile riforma sulla normativa della sponsorizzazione e pubblicità nel settore del gioco – con particolare attenzione all’advertising ban – e dall’entrata in vigore di alcune norme di matrice europea di portata generale che impatteranno direttamente anche gli operatori di gioco, come il Data Act e l’AI Act.
L’approfondimento a cura dell’avvocato Hélène Thibault di Tonucci & Partners nell’articolo “Ritorno al futuro: dopo la pausa estiva, si prospetta un rientro legale pieno di novità per il settore del gaming”, pubblicato nel primo numero della nuova rivista Gaming IGE Magazine.
Scopri di più: https://issuu.com/gioconews/docs/ige_magazine_n.1_settembre_-_ottobre_2025