Il 22 settembre 2022 è entrata in vigore la legge 21/9/2022 n. 142 di conversione del cosiddetto Decreto Aiuti-bis e con il Decreto Ministero Salute del luglio scorso è stato “certificato il superamento del tetto di spesa dei dispositivi medici a livello nazionale e regionale” ed è stato attivato il meccanismo del payback. Entro il 30 ottobre sono attese le Linee Guida propedeutiche alla emanazione dei provvedimenti regionali, ed entro il 15 dicembre ogni singola Regione dovrà pubblicare l’elenco delle imprese tenute alla restituzione.
Il Memo fornisce una prima lettura delle norme e illustra alcune considerazioni sugli aspetti critici e i profili di illegittimità. Al fine di contestare la manovra, lo strumento che le aziende del settore potranno attivare è l’impugnazione davanti al TAR Lazio del Decreto Ministeriale di accertamento del superamento dei tetti di spesa entro il 14 novembre 2022.
Tonucci & Partners si affianca alle aziende del settore mettendo a disposizione le proprie competenze altamente specializzate.