L’UE ADOTTA L’OTTAVO PACCHETTO DI SANZIONI CONTRO LA RUSSIA.

Il 6 ottobre 2022, l’UE ha adottato un ottavo pacchetto di sanzioni economiche e individuali contro la Russia. Il pacchetto regolamenta la introduzione di un tetto massimo di prezzo per il petrolio russo trasportato via marittima e prevede ulteriori restrizioni sul trasporto marittimo di petrolio greggio e prodotti petroliferi verso Paesi terzi.

Ciò avviene vietando di fornire assistenza tecnica o finanziaria – compresa la possibilità di assicurare – servizi di intermediazione, e finanziamenti nel caso in cui una nave battente bandiera di un paese terzo trasporti o abbia trasportato petrolio greggio (a partire da dicembre 2022) o prodotti petroliferi russi (a partire da febbraio 2023) originati o esportati dalla Russia a un prezzo superiore al price cap che verrà stabilito dalla UE.

L’UE ha  introdotto ulteriori restrizioni commerciali, tra cui l’estensione dei divieti di importazione su prodotti siderurgici, pasta di legno e carta, sigarette, plastica, cosmetici ed elementi utilizzati nell’industria della gioielleria, originari o esportati dalla Russia. Saranno inoltre limitati la vendita, il trasferimento di forniture e l’esportazione di altri beni utilizzati nel settore dell’aviazione.  Di particolare importanza appare l’estensione di tale divieto di importazione anche ai beni siderurgici – compresi nell’allegato XVII – sottoposti a trasformazione in paese terzo, ma che incorporino prodotti siderurgici originari della Federazione Russa elencati nel medesimo allegato.

Le altre sanzioni previste dal pacchetto includono:

  1. Ulteriori sanzioni a carico di individui ed entità nei settori della difesa e dei media. Il Consiglio ha inoltre deciso di ampliare i criteri su cui possono basarsi le designazioni specifiche, al fine di colpire coloro che facilitano l’elusione delle sanzioni dell’UE. In particolare è stata introdotta la possibilità giuridica per la UE di designare e sanzionare i soggetti, anche non russi, che facilitino le violazioni del divieto di aggirare le disposizioni dei regolamenti che impongono sanzioni contro la Federazione Russa (tra cui il medesimo Regolamento (UE) n. 269/2014 e il Regolamento (UE) n. 833/2014).
  2. Un’estensione dell’elenco dei prodotti soggetti a restrizioni che possono contribuire allo sviluppo militare o tecnologico della Russia. L’elenco dei prodotti, indicati negli allegati al regolamento, viene ampliato includendo alcuni componenti elettronici, ulteriori sostanze chimiche e beni che possono essere utilizzati per la pena di morte o la tortura.
  3. Il divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare armi da fuoco civili e loro componenti essenziali, munizioni, veicoli ed equipaggiamenti militari, equipaggiamenti paramilitari e parti di ricambio.
  4. Il divieto per i cittadini dell’UE di ricoprire cariche negli organi di governo di determinate persone giuridiche, entità o organismi di proprietà o sotto il controllo del governo russo o di persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in Russia.
  5. Altre entità sono state designate e soggette a divieto di attività tra cui il registro navale russo, e alcune società del settore della difesa russa. Il divieto di transazione applicato al registro navale russo importa anche la revoca di numerose autorizzazioni di stati membri al medesimo Registro. Si estende il divieto di accesso ai porti UE e di utilizzo di chiuse UE a tutte le navi certificate da tale registro.
  6. Il divieto assoluto di fornire servizio di portafoglio, conto o servizi di custodia di cripto-asset a persone e residenti russi, indipendentemente dal valore totale dei cripto-asset.
  7. Il divieto di fornire servizi di architettura, ingegneria, consulenza informatica e legale a cittadini e residenti russi

Il Consiglio ha inoltre deciso che l’ambito geografico delle restrizioni introdotte il 23 febbraio 2022, che comprende il divieto di importazione di merci dagli oblast di Donetsk e Luhansk, sarà esteso anche a importazioni dagli oblast di  Zaporizhian e Kherson.

I regolamenti del Consiglio sono disponibili qui:

EUR-Lex – 32022R1903 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022R1904 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022R1905 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022R1906 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022D1907 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022D1908 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

EUR-Lex – 32022D1909 – EN – EUR-Lex (europa.eu)

 

(Credits for photo: Varivarodaart Kiev)

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy