La Legge di Bilancio 2018 ha modificato le regole per la deduzione degli interessi passivi ai fini IRES per le holding industriali che controllano società estere.
IL FATTO:
La Legge di Bilancio 2018, n. 205 del 27 dicembre 2017, ha modificato ai commi 994-995, le regole per la deduzione degli interessi passivi dei soggetti IRES, in quanto, per le holding industriali che controllano società estere viene eliminata la possibilità di dedurre tali interessi. Nello specifico è prevista l’eliminazione dal calcolo del risultato operativo lordo (ROL) dei dividendi incassati relativi a partecipazioni in società non residenti controllate di diritto.
Nel dettaglio la novità discende dall’abrogazione dell’ultimo periodo del comma 2 dell’art. 96 del TUIR, in base al quale “ai fini del calcolo del risultato operativo lordo si tiene altresì conto, in ogni caso, dei dividendi incassati relativi a partecipazioni non residenti che risultino controllate ai sensi dell’art. 2359 con 1 n. 1) codice civile”. Tale modifica ha effetto dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31/12/2016, dal 2017 per i soggetti con esercizio solare.
No Comments