La gestione efficiente del patrimonio culturale. L’avvocato Luca Spaziani di Tonucci & Partners apre l’evento organizzato dalla Società italiana per l’ingegneria culturale in collaborazione con lo Studio.

Martedì 2 dicembre 2025, presso la Sala Accademia della sede di Roma di Tonucci & Partners, si è svolto l’evento “La gestione efficiente del patrimonio culturale”, promosso dalla Società Italiana per l’Ingegneria Culturale in collaborazione con lo Studio.

L’avvocato Luca Spaziani di Tonucci & Partners ha aperto i lavori con un saluto introduttivo inquadrando il tema ed evidenziando la crescente esigenza di strumenti giuridici e modelli gestionali capaci di rispondere alle nuove sfide del settore culturale.

Il confronto è stato poi avviato da Antonio Leo Tarasco (Presidente della Società Italiana per l’Ingegneria Culturale) che ha introdotto i relatori Angelo Crespi (Direttore della Pinacoteca di Brera) e Mattia Agnetti (Segretario Generale della Fondazione Musei Civici di Venezia), i quali hanno portato esperienze concrete di governance museale, strategie di valorizzazione e innovazione nei processi di gestione, con particolare attenzione all’efficienza, all’equilibrio economico e alla missione pubblica della cultura.

 

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy