In occasione del tavolo di lavoro “IA, dati e modelli operativi per una Giustizia più efficiente al servizio del cittadino”, organizzato da SAP in collaborazione con Consenso Europa e ospitato nella sede di Roma di Tonucci & Partners lo scorso giovedì 12 febbraio 2026, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del diritto, esperti di tecnologia e stakeholder del settore pubblico e privato, si sono confrontati con l’obiettivo di approfondire il contributo dell’Intelligenza Artificiale e dei modelli data-driven all’efficientamento del sistema giudiziario.
L’avvocato Alessandro Vasta di Tonucci & Partners, esperto IT, ha sottolineato come il tema dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al mondo della Giustizia comporti l’utilizzo di sistemi ad alto rischio, che possono avere delle conseguenze importanti sui diritti e sulle libertà delle persone fisiche.
L’On. Daniela Dondi, Componente della II Commissione Giustizia della Camera dei deputati, ha evidenziato come nel mondo giudiziario, in cui è comunque presente l’Intelligenza Artificiale, la posizione antropocentrica sia fondamentale.
L’Amministratore Delegato di SAP Italia Carla Masperi ha evidenziato come l’Intelligenza Artificiale rappresenti una leva concreta per migliorare l’efficienza dei processi amministrativi della Giustizia, senza mai sostituire il ruolo centrale dei professionisti coinvolti.
Scopri di più:https://www.youtube.com/watch?v=8AhWyD4k2uk