La crescente espansione delle attività degli Unmanned Aircraft System UAS, comunemente noti come “DRONI”, in Europa ha reso necessaria una revisione dell’organizzazione dello spazio aereo, con l’introduzione dei cosiddetti Spazi Aerei U-space.
Il sistema di gestione del traffico aereo convenzionale Air Traffic Management System (ATM) è stato ritenuto da EASA non adeguato a garantire una gestione sicura ed efficiente del traffico degli UAS.
Il quadro normativo U-space, istituito nell’aprile 2021, (Regolamento UE 664, 665, 666) mira ad armonizzare le operazioni tra aeromobili con e senza equipaggio all’interno di uno spazio aereo designato.
In tutta Europa e quindi anche in Italia, la riorganizzazione dello spazio aereo è il fattore abilitante per il coordinamento ATM e U-space.
STRADAai è una startup innovativa creata per la gestione “dinamica” del volo dei DRONI tramite l’utilizzo di applicazioni digitali avanzate e per aiutare gli operatori sulle normative di settore.
STRADAai ha sviluppato un’architettura proprietaria per una piattaforma di gestione dei droni aziendali Enterprise Drone Planning®.
La piattaforma EDP è integrata con una UTM-Box e con soluzioni software per MNOs (Mobile Network Operators) su rete LTE/5G, con una ottimizzazione che consente operazioni con il DRONE in completa sicurezza durante il volo BVLOS (Beyond Visual Line of Sight).
STRADAai detiene la piena responsabilità su tutti i moduli, e grazie a ciò l’architettura della piattaforma è in corso di prima valutazione in attesa di brevetto.
Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e consulenza nel mercato dei droni, della cyber security e dell’intelligenza artificiale, il management di STRADAai è composto dalle menti più brillanti del settore.
I componenti del team hanno collaborato nei più importanti progetti di DRONI in Italia per istituzioni come Leonardo, lDS, Thales e NATO.
Alcuni di loro hanno fondato DRONUS S.p.A., probabilmente l’azienda di DRONI più importante in Italia con clienti come ENI, TERNA, G.d.F., Carabinieri e Poste Italiane.
Advanced Air Mobility (AAM) è la grande famiglia di applicazioni basate su DRONI con o senza pilota ed eVTOL (velivoli a decollo e atterraggio verticale elettrico/ibrido) che offriranno servizi innovativi per il trasporto di passeggeri e merci, la raccolta di dati e immagini e il lavoro aereo.
I valori di mercato globale previsto per Unmanned Traffic Management (UTM) è pari a USD 0.78 bn nel 2021 e sarà pari a USD 3.1 bn nel 2031 – CAGR del 15.7% dal 2022 al 2031 (VALUATES REPORTS Transportation & Logistics – April 2023)
Il potenziale di mercato UTM in ITALIA è stimato tra il 3% ~ 5% del mercato AAM italiano, con potenziale valore pari a €11M nel 2023 per arrivare a €88M nel 2030.
L’operazione di investimento, con Tonucci & Partners come advisor unico, prevede la costituzione da parte di nuovi soci di una NewCo che entrerà nel capitale di STRADAai.