Le sentenze n. 10434/2025 e n. 57/2026 della Quinta Sezione del Consiglio di Stato hanno confermato in via definitiva la legittimità dell’aggiudicazione del Lotto 1 della gara triennale indetta dal Centro Navale della Guardia di Finanza per la fornitura di carburanti destinati alle unità navali del Corpo, rigettando integralmente gli appelli delle seconde e terze classificate.
Tonucci & Partners ha assistito con successo il RTI aggiudicatario, composto da Rossetti S.p.A., Saccne Petroli S.p.A. e Nobile Oil Group S.p.A., attraverso un team guidato dagli avvocati Luca Spaziani e Giorgio Altieri, con la collaborazione dell’associate Chiara Castello e del trainee Vincenzo Ficco.
Le decisioni assumono particolare rilievo interpretativo nell’applicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, affermando, tra i vari principi, la legittimità del possesso cumulativo dei requisiti da parte del raggruppamento, la correttezza del soccorso istruttorio in caso di ambiguità formali e la piena valorizzazione dell’autonomia delle stazioni appaltanti. Una conferma significativa della tenuta giuridica dell’operato del RTI e della solidità della difesa predisposta dal nostro Studio.