FRANCESCO LUCERNARI

OF COUNSEL

Roma
Bancario e finanziario
Investimenti Strumenti Finanziari e Regolamentazione dei mercati.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Collabora con lo studio dal 2025.
In precedenza ha svolto la propria attività professionale presso primari studi legali.
Ha una solida esperienza in operazioni di finanza strutturata, con focus su emissioni obbligazionarie, quotate e non, e cartolarizzazioni relative a diverse classi di attivi, operazioni di finanziamento, cessioni di portafogli di crediti performing, UTP e NPL italiani, nonché investimenti in crediti UTP e NPL attraverso fondi di investimento alternativi chiusi Presta assistenza continuativa a banche, fondi e clienti corporate in operazioni di cartolarizzazione anche di natura privata, immobiliare e sintetica e in operazioni aventi ad oggetto crediti commerciali.
Ha inoltre acquisito una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni in derivati, sia di copertura che maggiormente strutturate (share forward, equity swap transaction, operazioni di pronti contro termine, ecc.), mediante negoziazione dei modelli contrattuali della prassi domestica (accordo quadro di diritto italiano) e internazionale (ISDA e ICMA).
Assiste principalmente investitori bancari e finanziari (sia italiani che esteri), prenditori, originator, arranger e sponsor, agenzie di rating, veicoli di cartolarizzazione, servicer, procedure concorsuali.
È relatore in convegni nazionali e internazionali in materia di finanza strutturata. È autore di articoli su riviste giuridiche e di commentari per manuali italiani ed esteri.

FORMAZIONE

Laurea in Giurisprudenza, magna cum laude – Università di Roma – La Sapienza (2004).

TITOLI

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma (2007).

LINGUE

Italiano (madrelingua).
Inglese.
Francese.