Tutela dei marchi storici: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy inizia a dare attuazione alla Legge 206/2023. Il commento dell’avv. Fabio Boscariol di Tonucci & Partners su ItaliaOggi.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sta iniziando a dare attuazione alla Legge 206/2023 sul Made in Italy. In particolare, alcuni giorni fa, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sulla tutela dei marchi di particolare interesse a valenza nazionale, con almeno 50 anni di storia, al fine di prevenirne l’estinzione.

L’avvocato Fabio Boscariol di Tonucci & Partners ha affermato – sul quotidiano ItaliaOggi – che l’intervento legislativo “è indubbiamente uno strumento, non risolutivo, che agevola le aziende italiane al fine di promuovere e proteggere le proprie produzioni”, sottolineando come “l’avvalersi degli strumenti previsti può fungere da volano per il sostegno allo sviluppo e alla modernizzazione dei processi produttivi funzionali alla crescita dell’eccellenza qualitativa del made in Italy”.

In merito alla Legge quadro, il legale ha evidenziato che “considerato che la stragrande maggioranza delle norme della legge necessita dei decreti di attuazione, al momento assistiamo alcuni clienti in ambito doganale, con riferimento alle domande di intervento denominate AFA per le procedure di blocco doganale relative a merci in sospetta contraffazione”.

SCARICA DOCUMENTO

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy