Nella giornata di giovedì 13 giugno, l’avvocato Cecilia Mambrini di Tonucci & Partners è intervenuta come docente alla Temple University Beasley School of Law sul tema delle fonti di energia rinnovabili e dei combustibili fossili, illustrando i benefici della transizione energetica, non solo per l’ambiente ma anche per l’economia ed il collettivo.
L’intervento ha previsto l’analisi dell’inquadramento dell’attuale quadro normativo europeo, con particolare riferimento alle procedure di accelerazione per l’ottenimento delle autorizzazioni per i nuovi impianti a energia rinnovabile, mettendo a confronto la legislazione europea con quella nazionale e regionale in Italia. L’avvocato ha concluso poi evidenziando il ruolo del business lawyer nel settore delle energie rinnovabili.
L’occasione è stata particolarmente costruttiva per i giovani studenti della Temple University con sede in Washington, D.C. e Philadelphia, la quale offre programmi specializzati in Law and Public Policy preparando gli studenti a lavorare sull’intersezione tra legge, politica ed economia.