Dal 31 agosto scorso sono efficaci le norme del decreto n. 39/2021, la cosiddetta Riforma dello Sport, in materia di prevenzione delle discriminazioni e delle violenze. Le federazioni sportive dovranno fornire le linee guide per società e associazioni che saranno chiamate a dotarsi di appositi modelli di organizzazione e gestione per perseguire i valori di parità e non discriminazione, così come la tutela dei minori e il contrasto alla violenza di genere.
L’avvocato Gianluca Mulè, partner di Tonucci & Partners, esperto di Corporate & Compliance, ci spiega nel dettaglio le norme, i meccanismi e le sanzioni di questo decreto che prelude a una generale mobilitazione dell’intero mondo sportivo nella direzione dell’adozione di iniziative correlate e orientate a promuovere un più elevato livello di sensibilità e impegno per prevenire condotte violente e discriminatorie.
Tonucci & Partners è ovviamente disponibile con i suoi professionisti per dare supporto e consulenza per tutte le azioni da implementare.