Requests for trademarks and patents: new application forms for the registration.

As from 5th February  in all the Chambers of Commerce  new application forms  have become necessary for the registration of any kind of industrial property title and/or related requests.

IL FATTO

Con circolare dell’11 gennaio 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha informato che sono disponibili, sull’apposita pagina dei sito istituzionale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) raggiungibile al link http://www.uibm.gov.it/index.php la modulistica , i nuovi moduli da utilizzare per il deposito, presso gli sportelli dedicati di tutte le CCIAA, delle domande di qualsiasi tipologia di titolo di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni, ecc.) e delle istanze alle stesse connesse (seguiti, annotazioni, trascrizioni, ecc.).

Le principali novità introdotte con la nuova modulistica, finalizzate a migliorare la qualità dei dati acquisiti in fase di deposito delle domande e ad agevolarne l’esame da parte dell’UIBM, riguardano principalmente:

  1. l’inserimento obbligatorio delle informazioni della domanda/istanza riguardanti il richiedente e il domicilio elettivo;
  2. l’indicazione obbligatoria delle percentuali di ripartizione della proprietà del titolo di cui si richiede il rilascio, in caso di presenza di più di un richiedente;
  3. l’inserimento obbligatorio della percentuale dei diritti ceduti, in caso di deposito di istanza di trascrizione di cessione di proprietà di un titolo;
  4. la predisposizione di un nuovo modulo ad hoc, prima inesistente, per depositare l’istanza di annotazione di variazione dell’indirizzo del richiedente/titolare;
  5. la riformulazione della modulistica relativa ai restanti tipi di annotazione depositabili, con particolare riferimento a quelle riguardanti l’assunzione, la variazione e la revoca/rinuncia di mandato.

A partire dal 5 febbraio 2018 è necessario utilizzare la nuova modulistica; quindi, da tale data, tutte le CCIAA sono tenute ad accettare esclusivamente le domande compilate su tali nuovi moduli.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Le richieste relative (i) all’indicazione obbligatoria, in caso di presenza di più di un richiedente, delle percentuali di ripartizione della proprietà del titolo di cui si richiede il rilascio e (ii) all’inserimento obbligatorio della percentuale dei diritti ceduti in caso di deposito di istanza di trascrizione di cessione di proprietà di un titolo, consigliano di prestare attenzione a che i documenti contrattuali stipulati tra i richiedenti, nella prima ipotesi, e tra cedente/i e cessionario/i, nella seconda ipotesi, definiscano con certezze dette percentuali, sia per evitare eventuali difficoltà nella compilazione dei moduli sia onde evitare eventuali discrasie e  il possibile sorgere di controversie in punto di percentuale di titolarità tra i soggetti interessati.

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    I have read the Privacy Policy
    and i authorize the processing of my personal data

    No Comments
    Leave a Reply