Temporary Export Manager: il MISE offre un contributo per le aziende che vogliono crescere in nuovi mercati

5-1Dal 1 settembre le imprese italiane potranno registrarsi al MISE per chiedere un contributo a fondo perduto – fino a euro 10.000  – per la consulenza di 6 mesi, in azienda, di un consulente Temporary Export Manager o T.E.M.

IL FATTO: 

Per le imprese è già tempo di prepararsi a fare richiesta dei voucher del MISE per il servizio di Temporary Export Manager;  infatti, dal  1° di settembre, inizierà per le aziende la procedura di registrazione sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico, M.I.S.E.  – www.mise.gov.it – per poter accedere a tale contributo.

Il Ministero ha investito nel programma  19 milioni di euro.

Il Governo agirà tramite contributi a fondo perduto a favore di PMI o di reti di imprese che vogliono crescere sui mercati esteri attraverso l’utilizzo – per almeno 6 mesi  – del supporto di un consulente che verrà fornito da apposite società iscritte al registro MISE.

Il Voucher per l’internazionalizzazione, a favore delle imprese, consiste in un contributo di 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro; questo denaro servirà a copertura dei servizi di consulenza di un T.E.M. capace di analizzare, progettare e gestire  programmi e  processi di sviluppo vendite o marketing nei mercati esteri.

Il M.I.S.E. ha indicato sia  i servizi che i TEM dovranno eseguire  a favore delle aziende sia  i requisisti  che le società di consulenza che erogheranno i servizi stessi dovranno possedere.

1. I servizi oggetto della consulenza comprendono attività di marketing e di consulenza professionale:

  • attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente,
  • attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri;
  • attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.

2. Le aziende, inoltre, dovranno scegliere i loro consulenti esclusivamente dalla lista delle società di servizi accreditate presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE:

Si tratta di una importante opportunità di sostegno finanziario per le imprese italiane che vogliono sviluppare in nuovi mercati.

I soggetti beneficiari potranno presentare la domanda in via telematica il giorno 22 settembre alle ore 10:00. Insomma un click day a cui, si ritiene, parteciperanno moltissime imprese Italiane.

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy

    No Comments
    Leave a Reply