Etiopia: l’Africa che cresce a doppia cifra

Ethiopia_flag_map“Etiopia: l’Africa che cresce a doppia cifra”, Workshop sull’Etiopia organizzato dallo Studio Tonucci & Partners, in collaborazione con Confindustria Padova e Padova Promex, tenutosi il 7 luglio 2015 presso Confindustria Padova.

IL FATTO:

In data 7 luglio 2015 si è tenuto a Padova il Workshop sull’Etiopia organizzato dallo Studio legale Tonucci & Partners, in persona degli avv.ti Carlo Scarpa e Nicola Spadafora, con la collaborazione di Padova Promex, rappresentata dalla dott.ssa. Lynda Bonauguro, e di Confindustria Padova, rappresentata dal dott. Alessandro Nardo, Responsabile Area Internazionalizzazione. L’evento ha visto la partecipazione di un nutrito numero di imprenditori veneti che ha manifestato curiosità ed interesse per le opportunità che il mercato etiope offre oggi giorno.

WP_20150707_012

L’avv. Carlo Scarpa, Partner dello Studio legale Tonucci & Partners , moderatore dell’evento, ha introdotto brevemente il Paese,  la sua posizione strategica – vera crocevia tra Africa, Medio Oriente e Asia –, ad altri aspetti generali del Paese riportando importanti dati in materia di investimenti, esportazione e settori di opportunità. In particolare, infatti,, stante il clima favorevole, la fertilità del suolo ed una nutrita presenza di risorse idriche, il settore agro-alimentare rappresenta un’eccellente opportunità di business in Etiopia, confermato anche del fatto che l’agricoltura corrisponde al 43,4% del PIL.

In rappresentanza del Governo Etiope, il dott. Mulugeta Alemseged Gessese, Ambasciatore  in Italia della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, ha presentato l’ attuale situazione economica del Paese e illustrato le politiche di incentivo agli investimenti stranieri, sottolineando come la situazione politica ed economica siano stabili ed il Paese stia affrontando delle trasformazioni significative nel settore dell’edilizia e dello sviluppo di progetti stradali, e come vengano incentivati dal Governo gli investimenti nei settori agro-alimentare, tessile, del pellame, dell’industria ingegneristica, metallurgica, chimica e farmaceutica nonché dell’Energy. Da segnalare che l’Etiopia sta investendo nella green economy ed in tecnologia sostenibile.

In materia di incentivi agli investitori ci si è soffermati in particolare sugli incentivi fiscali, con l’esclusione del pagamento di dazi, il basso costo del lavoro e la grande disponibilità di manodopera che fanno del Paese africano un’ottima meta per gli investimenti stranieri.

Il Console Commerciale Etiope, dott. Henok H. Gebrial, ha illustrato agli imprenditori italiani intervenuti ulteriori aspetti specifici del mercato etiope, con particolare riguardo ai settori in maggiore crescita.

Gli aspetti giuridico-legali connessi agli investimenti in Etiopia sono stati trattati dall’avv. Nicola Spadafora, Partner di Tonucci & Partners e Console Onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia a Milano, che ha sottolineato l’ affinità del sistema giuridico etiope a quello italiano, esposto il quadro normativo di riferimento per gli investimenti commerciali ed industriali e illustrato, in particolare, modalità, tempistiche ed impatto della burocrazia locale sulla costituzione e gestione di società e partnership in loco .

Da ultimo, il dott. Remo Pedon, Amministratore Delegato di Pedon Group e Presidente di Acos S.p.A., ha esposto l’investimento Pedon in Etiopia, raccontando la propria esperienza imprenditoriale in Etiopia ed evidenziandone i relativi aspetti positivi e negativi.

 

Per non perderti le novità e gli approfondimenti di Tonucci & Partners, iscriviti alle nostre newsletter

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy

    No Comments
    Leave a Reply