Gianluca Sgaravato

OF COUNSEL

MILAN
Contrattualistica commerciale.
Societario e operazioni straordinarie (M&A).
Crisi d’impresa.
Tributario e pianificazione fiscale.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Collabora con lo studio dal 2022. Consolidata esperienza in contenziosi civili, anche arbitrali, commerciali, concorsuali, tributari e del terzo settore. È stato cofondatore di un suo studio legale e tributario dal 1994. Ha assistito ed assiste P.M.I. e primarie aziende in operazioni societarie straordinarie e di ristrutturazione, anche per conto e nell’interesse di primari operatori finanziari. È curatore fallimentare, di eredità giacenti, amministratore di sostegno e commissario liquidatore di società cooperative in L.C.A. È stato componente di commissione edilizia comunale. È membro di S.I.S.CO. (Società Italiana di Studi Concorsuali) e di A.I.D.U. (Associazione Italiana di Diritto Urbanistico). È stato componente di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001. Ha prestato assistenza in alcune operazioni di cartolarizzazione di crediti. È stato relatore a Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla SDA dell’Università Bocconi di Milano su materie societarie e concorsuali. È relatore a seminari e incontri su materie societarie, concorsuali e del terzo settore. È autore di articoli e commenti su riviste giuridiche. • Corso abilitante Consiglio Nazionale Forense “L’Esperto per la Composizione negoziata della Crisi d’impresa” (2021). • Dottorato in Diritto Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X (Marcianum) di Venezia con la tesi dal titolo “Rilevanza dei controlli canonici sugli atti di amministrazione nell’ordinamento canonico e nell’ordinamento italiano”, diretta dal Prof. Giorgio Feliciani (2019). • Licenza in Diritto Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X (Marcianum) di Venezia con elaborato su “Acquisto e amministrazione dei beni nelle associazioni pubbliche” (2010). “Cultore della materia” in diritto tributario nella stessa Università Cattolica di Milano (1989-1990). Laurea in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi del Prof. Enrico De Mita, su “Il procedimento di condanna della Pubblica Amministrazione in diritto tributario” (1989).

FORMAZIONE

Qualifying course at Consiglio Nazionale Forense “The Expert for the Negotiated Composition of the Corporate Insolvency” (2021). PhD in Canon Law at Faculty of Diritto Canonico S. Pio X (Marcianum) of Venice, thesis title: “Relevance of canonical controls on administrative acts in the canonical order and in the Italian legal order”, directed by Prof. Giorgio Feliciani (2019). Degree in Canon Law at Faculty of Diritto Canonico S. Pio X (Marcianum) of Venice, thesis title: “Purchase and administration of assets in public associations” (2010) “Subject expert” in tax law at Cattolica del Sacro Cuore University of Milan (1989-1990). Law Degree at Cattolica del Sacro Cuore University of Milan, dissertation of the thesis with Prof. Enrico De Mita, thesis title: “The prosecution of the Public Administration in tax law” (1989).

QUALIFICATIONS

Iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto (2022) Iscritto nell’Elenco Esperti per la Composizione negoziata della Crisi d’impresa (2022) Iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione Ordinaria (2016) Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati patrocinanti dinanzi alle giurisdizioni superiori (2006). Iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona (1994).

LANGUAGES

Italiano (madrelingua). Inglese.

In evidence