Professionisti

Information technology e privacy Proprietà intellettuale e industriale Media, spettacolo, giochi e scommesse Nomi a dominio

Alessandro Del Ninno

Of Counsel
Roma

Collabora con lo studio dal 2000.
Ha lavorato presso l’Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati, occupandosi della redazione di testi legislativi nel settore delle nuove tecnologie e collaborando con la Commissione Bicamerale per le Riforme (1996 – 1998).
Ha lavorato presso l’Istituto di Ricerca e Formazione nei Trasporti, occupandosi quale esperto di ICT dei progetti con la Commissione UE sulle reti di trasporto europee.
Professore a contratto di Informatica Giuridica (LUISS Guido Carli  – 1996 ad oggi).
Professore a contratto di Aspetti giuridici del Telelavoro e del Lavoro Digitale (LUISS Guido Carli  – 2009 ad oggi).
Professore a contratto – di “Diritto delle Tecnologie dell’Informazione” (Università degli Studi di Venezia Ca Foscari, 2002 – 2008).
Professore a contratto – di “Diritto delle Nuove Tecnologie” (Scuola di Specializzazione LUISS Management, 2000 – 2005).
Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy (2009 ad oggi).
Membro del corpo docente ufficiale della Agenzia Regionale per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche del  Lazio (2008 ad oggi).
Membro del Comitato Scientifico e docente della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” dell’Ordine degli Avvocati di Roma (2007 ad oggi).
Membro del corpo docente ICE (Istituto per il commercio con l’estero – 2006 ad oggi).
Membro del corpo docente ufficiale della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (S.S.A.I. – 2004 – ad oggi).
È relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali ed internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection. Ad oggi, ha tenuto 93 conferenze nazionali e internazionali.
Nelle stesse materie è autore di oltre 100 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli.
Per le stesse materie è di frequente intervistato e consultato in qualità di esperto dalle principali testate giornalistiche ed editoriali, radio ed emittenti televisive nazionali.

Formazione
Dottorato di Ricerca in “Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica” (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – XIV Ciclo 1999-2002).
Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università LUISS Guido Carli (1994).

Titoli
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma (2000).

Lingue
Italiano (madrelingua)
Inglese

Ultime