Area di attività

Sport

Il team di lavoro multidisciplinare nel settore del diritto sportivo è composto da professionisti qualificati e dinamici, guidati da una vera passione per lo sport.

Lo Studio presta abitualmente assistenza in favore di Federazioni Sportive, società sportive, club, sponsor, azionisti, società d’investimento, agenti, atleti professionistinti, in una vasta gamma di settori.

La nostra notevole esperienza, competenza e specializzazione ci consente di offrire ai clienti servizi altamente personalizzati ed assistenza dedicata, inter alia, in materia di negoziazione di contratti, sponsorizzazioni, M&A e joint ventures, proprietà intellettuale, arbitrati, mediazioni, licenze e compliance regolamentare, diritto del lavoro, diritto assicurativo, illeciti civili, diritto fiscale e contenzioso.

Strategie imprenditoriali e pianificazione d’ingresso sul mercato
I nostri avvocati sono chiamati di sovente ad assistere la propria clientela nella identificazione e selezione sul mercato italiano di partner strategici con cui poter creare sinergie commerciali, ovvero reperendo sul mercato nazionale società target che l’operatore straniero possa eventualmente acquisire. Lo Studio presta un servizio di consulenza mirata ed altamente qualificata al fine di consentire al cliente di mettere a punto la sua strategia d’ingresso sul mercato italiano in funzione di quelli che sono i suoi obiettivi ma anche le risorse finanziarie, umane, tecnologiche e di prodotto a sua disposizione.

Attività di Due Diligence e contratti connessi
Attività preliminare di due diligence di natura legale, fiscale e contabile. Documentazione contrattuale connessa all’operazione.

Proprietà intellettuale in ambito sportivo
Assistenza e consulenza in materia di proprietà intellettuale relativa a squadre, atleti ed eventi sportivi.

Contratti
Assistenza nelle negoziazioni e redazione di tutti gli accordi commerciali in materia di diritto sportivo, intrattenimento, tempo libero, giochi e scommesse (a titolo esemplificativo, contratti di sponsorizzazione, contratti di pubblicità, contratti di trasferimento dei giocatori, contratti per il management delle strutture sportive, accordi tra gli atleti ed aziende operanti nel mondo dello sport, ecc).

Autorità sportive
Relazioni con le Autorità sportive nazionali per le attività di riferimento.

Business d’impresa e Matchmaking
Introduzione e identificazione di business partners e opportunità commerciali.

M&A
Consulenza e assistenza in operazioni di M&A, vendita e acquisizione, in operazioni nazionali e transfrontaliere, nelle operazioni nazionali e internazionali relative a società sportive, con particolare esperienza per i club calcistici.

Compliance legale e regolamentare
Assistenza adeguata a società nazionali ed estere nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari e nell’attività ordinaria di gestione.