Area di attività

Penale e compliance aziendale

Comprendiamo gli effetti traumatici che un’indagine può avere sui manager, sui dirigenti, sugli impiegati e i tecnici, nonché più in generale sulle persone e le loro famiglie.

Penale
Il nostro team di penalisti fornisce assistenza nel gestire tutti gli aspetti legali ai quali vanno incontro società e individui quando affrontano indagini, processi e condanne riferite a reati societari e finanziari, di bancarotta, fiscali, di contrabbando, di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali, sugli alimenti, di contraffazione, truffe, reati contro il patrimonio e il commercio, riciclaggio, insider trading, informatici, corruzione, concussione, peculato, abuso di ufficio, falso, responsabilità professionali, disastri, lesioni e omicidi.

Prestiamo assistenza in tutti i gradi di giudizio, anche cautelari sia personali che reali e rappresentiamo sia imputati che persone offese avanti tutte le magistrature anche superiori e davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Svolgiamo indagini difensive e interveniamo per contribuire a reprimere le condotte illecite interne alle aziende e per salvaguardare l’immagine reputazionale.

Compliance aziendale
I nostri professionisti offrono la loro assistenza anche per disegnare le regole che contribuiscono a preservare la compliance aziendale e prevenire, in particolare, le sanzioni e le responsabilità a carico degli enti per i reati commessi dal management e dai dipendenti.

Forniamo assistenza a enti italiani e stranieri per tutti gli aspetti connessi alla responsabilità anche “penale” delle imprese, con assistenza legale e tecnico specialistica per:

  •  le attività di risk assessment, dirette a identificare i rischi aziendali e a costruire un adeguato sistema di controlli interno;
  • la progettazione dei Modelli Organizzativi di cui al D.Lgs. 231/2001 e dei relativi protocolli, compreso il Codice Etico e il Sistema Disciplinare, nonché le procedure operative;
  • svolgiamo audit interni e indagini dirette a verificare la funzionalità dei Modelli Organizzativi;
  • ricopriamo la carica di membri dell’Organismo di Vigilanza e supportiamo le attività dell’Organismo come consulenti dello stesso.