Area di attività

Lavoro e relazioni industriali

Vantiamo una lunga tradizione di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale nel settore del diritto del lavoro, previdenziale e delle relazioni industriali.

I nostri clienti rappresentano sia la parte datoriale (grandi, medie e piccole imprese nazionali ed estere, gruppi multinazionali e aziende di Stato) sia i dipendenti (dirigenti e senior manager).

Assistiamo e rappresentiamo il cliente in ogni fase e grado di tutte le controversie del settore.

Forniamo specifica consulenza alle aziende per attuare le migliori strategie di intervento manageriale correlate al business per ciò che attiene la gestione dei dipendenti.

Forniamo altresì consulenza sui profili lavoristici nelle operazioni di acquisizione, riorganizzazione e ristrutturazione delle imprese.

Consulenza
Forniamo consulenza anche su base continuativa per tutte le questioni inerenti la gestione delle risorse umane. Predisponiamo a curiamo corsi di formazione periodici per il management e per lo staff aziendale sulle problematiche lavoristiche e i mutamenti legislativi.

Contrattualistica
Assistiamo nella negoziazione e predisposizione dei contratti di lavoro, relativi a qualunque tipologia di attività e soggetto, fornendo indicazioni anche per gli specifici aspetti di inquadramento, di retribuzione, di confidenzialità e esclusiva, previdenziali e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Contenzioso
Assistiamo il cliente in tutti i tipi di contenzioso lavoristico e previdenziale, anche avanti le magistrature superiori e nella gestione alternative delle controversie, inclusi gli arbitrati.

Agenzia
Forniamo specifica consulenza nella gestione dei contratti e delle tematiche di agenzia relativi a ogni tipo di network e organizzazione che si avvalga di tale tipologia di collaborazioni. Assistiamo in tutte le fasi di preparazione e definizione dei contratti con un’assistenza continuativa per la definizione di tutte le questioni che possano insorgere nel rapporto tra impresa e agenti.

Operazioni strategiche e rapporti di lavoro
Assistiamo nella pianificazione e gestione delle tematiche del lavoro nell’ambito della realizzazione di operazioni straordinarie o altamente strategiche, come acquisizioni, riorganizzazioni, ristrutturazioni, piani di salvataggio di imprese in crisi, dismissioni di singole unità operative.

Affianchiamo i clienti anche nella definizione e nell’attuazione di sistemi di lavoro flessibili e in outsourcing.

Accordi di non concorrenza, confidenzialità, riservatezza e stabilità
Redigiamo accordi e relative clausole di non concorrenza, confidenzialità, riservatezza e di stabilità. Forniamo le indicazioni rispetto ai casi di violazione degli obblighi di fedeltà e di manipolazione.  Prestiamo assistenza per la gestione delle misure di protezione e di rimedio da pratiche scorrette, inclusa l’assistenza nei procedimenti d’urgenza di tutela.

Licenziamenti e cessazioni di rapporti di lavoro
Forniamo consulenza nelle procedure di licenziamento e per la cessazione dei rapporti di lavoro di ogni tipologia.

Due Diligence
Seguiamo tutti gli aspetti delle due diligence per i profili lavoristici e previdenziali.

Relazioni sindacali ed industriali
Prestiamo consulenza sul diritto sindacale, rappresentiamo e assistiamo i clienti nelle negoziazioni sindacali, coordiniamo gli accordi collettivi che coinvolgono datori di lavoro, sindacati e le autorità competenti.