Area di attività

Assicurativo

Comprendiamo l’importanza di fornire un’assistenza completa agli operatori del settore assicurativo sviluppata sulla base di specifiche competenze e di una consolidata esperienza.

Siamo parte attiva nell’evoluzione del settore. Dialoghiamo costantemente con manager, dirigenti e funzioni aziendali per comprendere ogni esigenza operativa e orientare all’interno del quadro regolamentare di riferimento.

Forniamo consulenza a soggetti vigilati anche comunitari o di paesi terzi su ogni tematica concernente la regolamentazione assicurativa.

L’elevata conoscenza della regolamentazione settoriale ci consente di garantire un supporto qualificato per la definizione di strategie che consentano di conseguire, il migliore risultato possibile. Supportiamo nei processi di revisione delle politiche di investimento o dei modelli e procedure aziendali e nella valutazione dei requisiti prudenziali, con lo scopo di rendere le attività conformi alla regolamentazione assicurativa.

Forniamo altresì assistenza giudiziale rispetto ai contenziosi più complessi e caratterizzati da elevato tecnicismo in relazione ai provvedimenti resi dalla Autorità di vigilanza e dalle Autorità amministrative anche europee.

Assistiamo regolarmente i clienti nell’ambito dei procedimenti autorizzativi inerenti ad operazioni straordinarie, oltre che nei procedimenti autorizzativi relativi ad intermediari ed a sedi secondarie di compagnie di assicurazione comunitarie.

Sviluppiamo programmi di compliance ed audit tailor made, prestando assistenza per disegnare i processi che contribuiscono a prevenire sanzioni e responsabilità anche in riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001, con un supporto calibrato sulle esigenze di ciascun cliente e fornendo training ai dipendenti e periodico follow up.

Abbiamo maturato una considerevole esperienza nella predisposizione di prodotti assicurativi e fascicoli informativi, supportando i clienti nella verifica della conformità di tali documenti alla disciplina regolamentare assicurativa e finanziaria, nonché sotto il profilo della rispondenza con la normativa a tutela dei consumatori.

Forniamo assistenza continuativa nella strutturazione degli accordi con le reti distributive, predisponendo accordi per la distribuzione e la libera collaborazione, verificandone la corretta attuazione.