Area di attività

Crisi d’impresa

Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per assisterli nel fronteggiare le difficoltà finanziarie e crisi industriali. Forniamo assistenza nei procedimenti di insolvenza sia in Italia sia all’estero con  strategie legali innovative e pragmatiche, nonché per realizzare operazioni straordinarie nell’ambito di situazioni di crisi.

Il nostro team sfrutta le competenze di professionisti specializzati nel diritto fallimentare, nel diritto societario (M&A), nel contenzioso legale, nel diritto del lavoro, nel diritto tributario e nelle discipline bancarie e dei servizi finanziari.

I nostri clienti spaziano da società e gruppi di ogni settore e dimensione ad amministratori, soci e intermediari finanziari (fondi di investimento, banche, società assicurative), nonché agli organi direttamente preposti alla procedura concorsuale.

Riorganizzazione delle attività aziendali
Assistenza per la dismissione o acquisizione di beni e attività aziendali, consulenza in operazioni di affitto di azienda e riorganizzazioni societarie finalizzate all’interruzione delle operazioni, alla delocalizzazione, all’investimento in imprese in difficoltà o in crisi o già insolventi, nonché alla pianificazione e attuazione di piani di risanamento e operazioni di salvataggio industriale.

Ristrutturazione del debito
Assistenza nella negoziazione di accordi di moratoria e transattivi con creditori, banche e intermediari finanziari nell’ambito della crisi d’impresa; assistenza e consulenza in accordi di rifinanziamento, piani di rientro, operazioni di ristrutturazione del debito stragiudiziali e di conversione del debito in capitale.

Procedure concorsuali
Consulenza e assistenza in tutte le fasi delle procedure concorsuali; assistenza nella predisposizione di piani di risanamento e deposito di proposte di concordato preventivo e fallimentare.

Crisi d’impresa e rapporti di lavoro
Consulenza negli accordi di licenziamento collettivo della forza lavoro, nel trasferimento di attività e dipendenti; assistenza nella negoziazione con i sindacati; predisposizione e negoziazione di nuovi accordi industriali e programmi di riqualificazione.

Audit aziendale
Consulenza rivolta a finanziatori, azionisti e investitori, oltre che a dirigenti, revisori e organi giudiziari in relazione alla verifica dell’osservanza degli obblighi di legge e la prevenzione o contestazione delle responsabilità rinvenienti dalla crisi aziendale.

Azioni risarcitorie e recupero di beni e crediti
Rappresentanza giudiziale del cliente per le richieste risarcitorie e per tutte le iniziative giudiziarie volte al recupero di beni e crediti nell’ambito dell’insolvenza impresa.