Area di attività

Contrattualistica commerciale

Abbiamo una consolidata esperienza in tutte le aree di interesse dell’impresa. Assistiamo il cliente in ambito commerciale e industriale, nella negoziazione e definizione di ogni tipologia di contratto. Forniamo assistenza specialistica e continuativa nell’ordinaria gestione aziendale e per la realizzazione di ogni tipo di operazione commerciale, a livello nazionale e internazionale.

Offriamo supporto a imprenditori, management, uffici legali e uffici acquisti di PMI e multinazionali, curando il costante adeguamento del quadro contrattuale al rispetto della normativa nazionale, comunitaria, alle convenzioni e ai trattati internazionali, alla prassi di mercato, assicurando il coinvolgimento dei professionisti delle specifiche aree di attività interessate dagli aspetti più specialistici e in un’ottica di multidisciplinarietà.

Vantiamo una specifica esperienza in un’ampia gamma di settori, inclusi il manifatturiero, la costruzione e lo sviluppo immobiliare, infrastrutture e logistica, l’industria alimentare e delle bevande, la produzione e distribuzione di integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci, l’industria navalmeccanica, della difesa, del turismo, trasporto e spedizioni, automotive e noleggio, moda e beni di lusso, elettronica e informatica, energia, sport.

Contrattualistica nazionale ed internazionale
Assistiamo nell’interpretazione, analisi, negoziazione, redazione e revisione degli accordi contrattuali, in ambito nazionale e internazionale. Forniamo consulenza sulle tematiche connesse alle attività commerciali e industriali per identificare le soluzioni legali, anche innovative, più aderenti alle necessità del cliente.

Condizioni generali di contratto
Provvediamo alla redazione, aggiornamento e revisione delle condizioni generali di contratto (vendita, acquisto, fornitura servizi, appalto, etc.) per l’operatività nazionale e internazionale delle aziende.

Appalti forniture
Assistiamo il cliente nella negoziazione e definizione di ogni tipo di accordo per lo svolgimento di opere e fornitura di servizi. Forniamo consulenza nelle fasi di esecuzione del contratto e per l’adeguamento dei testi contrattuali alla normativa di riferimento.

Promozione e distribuzione
Predisponiamo ogni tipo di accordo di promozione e distribuzione tenendo conto delle specificità e delle esigenze del settore di riferimento. Assistiamo per definire accordi generali che riguardano la collaborazione commerciale ed industriale tra imprese, la costituzione e sviluppo di reti di vendita, disciplinando la tutela del know-how e della proprietà industriale, nonché ogni altra prerogativa aziendale che debba trovare apposita regolamentazione nel rapporto contrattuale.

Cessioni e licenze
Assistiamo nella negoziazione e predisposizione di ogni tipo di contratto commerciale per il trasferimento e lo sfruttamento di beni, aziende e diritti (preliminari di compravendita e definitivi, locazioni ad uso commerciale, comodati, cessione ed affitto di azienda, cessione di credito, etc.)