Area di attività

Concorrenza, antitrust, mercati e Unione Europea

Il nostro team di specialisti combina la propria competenza tecnica con un approccio pragmatico, incentrato sulla prevenzione e gestione dei rischi in materia di concorrenza nazionale ed europea e regolazione dei mercati.

Ci occupiamo di svolgere tutte le verifiche preventive di conformità con la normativa in vigore e forniamo assistenza nelle relazioni con le Autorità garanti della concorrenza. Rappresentiamo i nostri clienti nei procedimenti dinanzi alle Autorità pubbliche e ai tribunali dei vari Stati membri, nonché alla Commissione e alle Corti dell’Unione Europea.

Abbiamo acquisito una qualificata esperienza in molti settori industriali, tra cui: diritti audiovisivi sportivi, costruzione navale, giochi e scommesse, difesa, energie rinnovabili, servizi aeroportuali, infrastrutture, assicurazione, finanza, farmaceutico, media e telecomunicazioni.

Controllo delle operazioni di concentrazione
Comunicazione preventiva delle operazioni di concentrazione ai sensi della normativa italiana e UE. Coordinamento delle verifiche e delle conseguenti comunicazioni preventive nell’ambito di operazioni multigiurisdizionali.

Aiuti di stato
Assistenza ai beneficiari e alle pubbliche amministrazioni nei procedimenti informali e formali in materia di aiuti di stato.

Tutela della concorrenza
Assistenza nei procedimenti in materia di cartelli e abusi di posizione dominante dinanzi alle Autorità di regolazione dei vari Stati membri e della Commissione Europea e nei conseguenti giudizi dinanzi i Tribunali amministrativi nazionali o delle Corti dell’Unione Europea.

Azioni civili di tutela della concorrenza e risarcitorie
Assistenza nei contenziosi relative a infrazioni delle normative di tutela della concorrenza.

Accordi commerciali, incluse licenze di diritto di proprietà intellettuale
Assistenza nella verifica di conformità con la normativa vigente di tutela della concorrenza di accordi commerciali o di licenza di diritti di proprietà intellettuale di molteplici settori industriali.

Tutela del consumatore e pubblicità ingannevole
Verifica preventiva della conformità delle strategie di marketing con la normativa nazionale e comunitaria ed assistenza nei procedimenti dinanzi alle Autorità competenti. 

Unione europea e regolamentazione dei mercati
Assistenza nell’ambito di materie regolate dal diritto comunitario e dalle relative norme di recepimento nazionali tra cui libera circolazione delle merci, dei servizi e dei capitali, appalti pubblici e regolazione dei mercati.

Programmi di compliance antitrust e di tutela del consumatore
Programmi a misura delle diverse necessità del cliente che includono corsi di formazione per i dipendenti, redazione di linee guida aziendali e codici di condotta con monitoraggio costante della loro corretta implementazione.