Area di attività

Appalti pubblici, concessioni e anticorruzione

Assistiamo le stazioni appaltanti e gli operatori privati, italiani e esteri, per tutte le tematiche afferenti gli appalti pubblici e le concessioni. La nostra consulenza specialistica ha ad oggetto le fasi di preparazione della gara, di affidamento delle attività e di gestione del contratto.

Forniamo al cliente, pubblico e privato, una guida nell’interpretazione e corretta applicazione delle norme di legge e contrattuali nell’ambito di appalti di lavori, servizi e forniture, concessioni di lavori e di servizi.

La nostra attività in favore degli operatori privati include la specifica assistenza nella compilazione delle dichiarazioni e della documentazione di gara, nella costituzione di associazioni temporanee di impresa, joint ventures, consorzi, nell’utilizzo degli istituti dell’avvalimento e del subappalto.

Forniamo assistenza nelle controversie nascenti sia in sede di partecipazione alle procedure che in fase esecutiva, sia in sede giurisdizionale che arbitrale.

Forniamo inoltre assistenza nella fase di esecuzione degli appalti pubblici e delle concessioni, in relazione alle tematiche legate all’apposizione di riserve, subappalti, sospensioni lavori, penali e alle eventuali risoluzioni in danno.

Consulenza per stazioni appaltanti  e privati
Forniamo consulenza e assistenza in ogni fase degli appalti pubblici e delle concessioni: dal procedimento per l’affidamento e stipula di contratti pubblici, fino alla fase di esecuzione degli appalti.

Controversie
Rappresentiamo il cliente in ogni fase e grado delle controversie in materia di appalti pubblici e contenzioso dinanzi a tutte le autorità amministrative e giudiziarie, compresi organismi di regolamentazione e in sede arbitrale. Assistiamo imprese private, italiane e estere, partecipanti a gare pubbliche in relazione ai provvedimenti assunti dalle stazioni appaltanti nell’ambito delle medesime procedure (aggiudicazioni, esclusioni, ammissioni di concorrenti, ecc.). Assistiamo soggetti pubblici e pubblici-privati tenuti al rispetto delle procedure di evidenza pubblica nella difesa in giudizio avverso i ricorsi promossi dai partecipanti alla procedura e nei procedimenti dinanzi alle Autorità Indipendenti competenti (AGCM e ANAC). Rappresentiamo il cliente nelle controversie afferenti la fase di esecuzione dei contratti pubblici.

ANAC e anticorruzione
Assistiamo i nostri clienti in tutti i rapporti con l’Autorità nazionale Anticorruzione (ANAC), per quanto attiene in particolare alle richieste di pareri di precontenzioso, ai procedimenti sanzionatori da questa avviati in relazione a presunte irregolarità verificatesi nell’ambito di gare pubbliche e forniamo consulenza nell’ambito dell’anticorruzione.