Area di attività

Amministrativo e settore pubblico

Assistiamo aziende e persone fisiche nel relazionarsi con le autorità pubbliche. Abbiamo una consolidata tradizione e una diversificata esperienza nella gestione di tutti gli aspetti, stragiudiziali e giudiziali, concernenti la materia amministrativa e pubblicistica.

Forniamo consulenza a tutti i livelli strategici e in tutte le fasi delle attività delle pubbliche amministrazioni inclusa la gestione di enti pubblici e società partecipate dallo Stato o da enti locali.

La nostra consulenza specialistica include, tra l’altro, l’assistenza in tutte le fasi dei procedimenti tesi all’affidamento e alla stipula di contratti pubblici, l’interpretazione e osservanza della normativa nazionale e locale, l’analisi e verifica di provvedimenti, regolamenti, procedure, permessi, istanze e tematiche di esecuzione, la regolazione dei mercati e le attività delle autorità amministrative indipendenti.

Forniamo un servizio completo di consulenza nei settori regolamentati, formando team interdisciplinari. Nelle fasi di programmazione e realizzazione di operazioni altamente strategiche (societarie, finanziarie e commerciali), svolgiamo attività di verifica legale (due diligence) delle attività aziendali e della regolarità di concessioni, autorizzazioni e permessi.

Rappresentiamo il cliente in ogni fase e grado del contenzioso dinanzi a tutte le autorità amministrative e giudiziarie, compresi organismi di regolamentazione e in sede arbitrale.

Partenariato pubblico-privato
Offriamo una gamma completa di assistenza rispetto alla cooperazione tra soggetti pubblici e privati sotto varie forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), come la finanza di progetto, concessioni, joint venture pubblico/privato, programmi integrati e accordi di programma.

Settori industriali regolamentati (aviazione, sanità, farmaceutico, alimentazione, dispositivi medici, cosmetici, telecomunicazioni, etc.)
Forniamo consulenza e assistenza ad aziende operanti in settori regolamentati e in relazione a specifiche operazioni (ad esempio requisiti di partecipazione), con una gamma completa di servizi in relazione a determinate tematiche industriali, compresa l’assistenza rispetto alla conformità alle normative e la consulenza sulla vigilanza amministrativa (ad esempio farmacovigilanza).

Ambiente e rifiuti
Forniamo consulenza su una vasta gamma di tematiche relative al diritto ambientale e correlata ad autorizzazioni e processi di valutazione; forniamo assistenza in relazione alla gestione dei rifiuti, allo smaltimento delle acque, alla bonifica dei siti contaminati, all’inquinamento atmosferico e acustico.

Due diligence
Svolgiamo due diligence in relazione a tutte le tematiche del diritto amministrativo, della regolamentazione di settore e della compliance.